La nuova BMW iX Full Electric in dettaglio

07/06/2021

 

La BMW iX è pronta per la produzione in serie ed a far il suo debutto sul mercato, previsto per il mese di novembre 2021. La nuova ammiraglia tecnologica del BMW Group combina il piacere di guida senza emissioni, l'agilità sportiva e una gamma operativa irresistibile con un profilo esclusivamente orientato alla sostenibilità. Con il suo design all'avanguardia e gli interni spaziosi di lusso, la BMW iX incarna una nuova interpretazione del concetto di Sports Activity Vehicle (SAV). Concepito fin dall'inizio per la mobilità puramente elettrica, questo modello si basa su un nuovo progetto futuristico, il cui vasto potenziale innovativo nelle aree della guida autonoma, del funzionamento, della connettività e dei servizi digitali si traduce in un'esperienza di mobilità premium che non ha eguali in questo segmento.

La BMW iX viene lanciata in due varianti, ed è già annunciata una versione sportiva. 

Entrambe sono dotate di un sistema a trazione integrale elettrica, con una potenza combinata di 385 kW/523 CV nella BMW iX xDrive50 e 240 kW/326 CV nella BMW iX xDrive40. L'efficienza della tecnologia propulsiva abbinata alla più recente tecnologia delle celle della batteria si traduce in un'autonomia - calcolata in base al WLTP - che raggiunge i 630 chilometri nella BMW iX xDrive50 e i 425 chilometri nella BMW iX xDrive40. La BMW iX M60 con una potenza massima superiore a 440 kW/600 CV, promette un'esperienza di guida eccezionalmente sportiva e completamente elettrica. 



Caratteristiche di guida ben bilanciate

La struttura della carrozzeria, la progettazione e la messa a punto del telaio della BMW iX sono perfettamente concepite per unire un superbo comfort di guida con caratteristiche di maneggevolezza sportiva. La costruzione spaceframe in alluminio e l'uso della Carbon Cage in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) nel tetto, sui laterali e nella parte posteriore danno come risultato un mix intelligente di materiali che aumenta la rigidità e allo stesso tempo minimizza il peso. Le proprietà aerodinamiche ottimizzate che contribuiscono al coefficiente di resistenza di appena 0,25, hanno un impatto positivo anche sull'efficienza e sull'autonomia. La batteria ad alto voltaggio situata in basso nel sottoscocca dell'auto ne abbassa il baricentro, combinandosi con una distribuzione uniforme del peso per rendere la manovrabilità ancora più agile. Grazie alle sue caratteristiche di guida ben bilanciate, la BMW iX viaggia in maniera solida e confortevole e allo stesso tempo agile.

La tecnologia standard del telaio della BMW iX comprende un assale anteriore a doppio braccio oscillante, un assale posteriore a cinque bracci, ammortizzatori lift-related e un sistema di sterzata elettrico con funzione Servotronic e rapporto variabile. Le sospensioni pneumatiche a due assi con ammortizzatori controllati elettronicamente, l'Integral Active Steering e i freni sportivi sono disponibili come optional. ln alternativa ai cerchi in lega leggera da 20 pollici di serie, si può optare per le Air Performance Wheels da 21 e 22 pollici, per i quali sono disponibili pneumatici a bassa rumorosità, dotati di uno strato di schiuma presente nella superficie interna per migliorare il comfort acustico.



Trazione integrale elettrica e limitazione dello slittamento delle ruote integrata nella centralina motore

Il sistema di trazione integrale elettrica della BMW iX distribuisce la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori in maniera estremamente efficiente per adattarsi alle necessità di differenti situazioni di guida. Il controllo intelligente permette un trasferimento di potenza completamente variabile che va dalla trazione posteriore pura altamente efficiente fino a un assetto a trazione integrale che massimizza la trazione.

La tecnologia di limitazione dello slittamento delle ruote integrata nella centralina motore, montata per la prima volta in tandem con la trazione integrale, porta ad un ulteriore miglioramento della trazione e della stabilità di guida. Integrato nella gestione del motore, questo sistema produce input correttivi molto precisi e fulminei e permette quindi all'auto di procedere senza difficoltà anche in condizioni metereologiche e stradali avverse. La BMW iX xDrive50 accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la BMW iX xDrive40 raggiunge lo stesso risultato da ferma in 6,1 secondi.



Tecnologia di guida altamente integrata ed efficiente

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione montata nella BMW iX è incentrata su un'unità di trasmissione che riunisce il motore elettrico, l'elettronica di supporto e la trasmissione in un unico alloggiamento. Questa topologia del sistema di propulsione elettrica altamente integrata porta benefici sia in termini di densità di potenza che in efficienza, e allo stesso tempo sfrutta in maniera intelligente lo spazio di installazione nell'area tra l'asse anteriore e quello posteriore.

Entrambi i motori della BMW iX funzionano secondo il principio di un motore sincrono a corrente, dove l'eccitazione del rotore è indotta dall'immissione di energia elettrica piuttosto che da magneti permanenti fissi. Questo permette di avere la coppia di picco disponibile già alla partenza e di mantenerla su una fascia di giri estremamente ampia. La coppia combinata raggiunge un picco di 630 Nm nella BMW iX xDrive40 e un valore ancora più alto di 765 Nm nella BMW iX xDrive50.



Recupero adattivo e regolato individualmente

Il recupero adattivo dà un'ulteriore spinta all'efficienza e all'autonomia della BMW iX. Grazie alla gestione intelligente della guida, l'intensità del recupero dell'energia frenante durante il superamento e la frenata attiva si adattano alla situazione stradale, grazie alle rilevazioni del sistema di navigazione e ai sensori utilizzati dai sistemi di assistenza alla guida. Quando ci si avvicina ad un incrocio, per esempio, il grado di recupero può essere aumentato al fine di restituire energia alla batteria ad alta tensione, sfruttando allo stesso tempo l'effetto di decelerazione. Allo stesso tempo, la funzione coasting si attiva quando si procede su strade libere, permettendo all'auto di avanzare per inerzia senza potenza motrice quando il guidatore allenta l'acceleratore.

Il recupero adattivo è predefinito nell'impostazione di guida D. ln alternativa, il guidatore può scegliere un'impostazione alta, media o bassa di Brake Energy Regeneration per tutte le situazioni di guida presenti nel menu BMW iDrive. Il recupero più alto viene attivato automaticamente nell'impostazione di guida B, che genera anche il caratteristico one-pedal feeling. Le informazioni sul flusso di energia vengono visualizzate sul display di controllo, indipendentemente dall'impostazione di guida selezionata. L'Efficiency Trainer offre suggerimenti per una guida economicamente conveniente, mentre il Range Horizon illustra chiaramente l'impatto dello stile di guida sul livello di carica della batteria ad alto voltaggio.



Batteria ad alto voltaggio con la più recente tecnologia delle celle della batteria

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una batteria ad alto voltaggio con una tecnologia all'avanguardia delle celle della batteria. La densità volumetrica di energia a livello di cella è aumentata di circa il 40 per cento rispetto alla batteria ad alto voltaggio della BMW i3 del 2020. La BMW iX xDrive50 è dotata di una batteria ad alto voltaggio con un contenuto energetico netto di 105,2 kWh (contenuto energetico lordo: 111,5 kWh), mentre la batteria della BMW iX xDrive40 ha un contenuto energetico netto di 71 kWh (contenuto energetico lordo: 76,6 kWh).

Le specifiche standard della BMW iX includono un sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento per l'abitacolo, per la batteria ad alto voltaggio e per il sistema di propulsione che opera utilizzando una funzione a pompa di calore eccezionalmente efficiente. La gestione termica anticipata permette di ottimizzare la temperatura operativa della batteria ad alto voltaggio per una ricarica rapida ed efficiente prima di una sosta programmata in una stazione di ricarica.

La Combined Charging Unit della BMW iX è stata progettata per offrire un livello molto elevato di flessibilità di ricarica. La corrente continua viene immagazzinata fino a 200 kW (BMW iX xDrive50) 0 150 kW (BMW iX xDrive40). Questo permette di raggiungere lo stato di carica della batteria dal 10 all'80 per cento in circa 35 minuti nella BMW iX xDrive50 0 in 31 minuti nel caso della BMW iX xDrive40. Inoltre, l'autonomia può essere aumentata fino a 150 chilometri per la BMW iX xDrive50 e oltre i 95 chilometri per la BMW iX xDrive40 in soli dieci minuti collegandole ad una stazione di ricarica rapida DC con carica iniziale della batteria del 10 per cento. ln Europa, i modelli BMW iX vengono forniti completi di una BMW Charging Card, del Flexible Fast Charger che offre una velocità di ricarica fino a 11 kW e di un cavo di ricarica Mode 3 per le stazioni di ricarica pubbliche. La speciale formula tariffaria offerta da BMW Charging permette di rifornirsi di energia elettrica ad un prezzo competitivo sia nelle stazioni di ricarica pubbliche che nelle stazioni di ricarica ad alta potenza.



Nuova generazione del BMW iDrive control/operation system

La nuova generazione del display e del sistema operativo iDrive che debutta nella BMW iX espande l'interazione tra guidatore e veicolo e la trasforma in un dialogo naturale. È basata sul nuovo BMW Operating System 8 ed è stata progettata con una chiara attenzione al funzionamento del touchscreen del BMW Curved Display e all'interazione verbale con il BMW Intelligent Personal Assistant, che è stato ampiamente aggiornato. Il BMW Curved Display è un gruppo di display completamente digitale formato da un display informativo da 12,3 pollici e da un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici alloggiati dietro una superficie in vetro curvata verso il guidatore. L'assistente digitale vanta ora capacità aggiuntive e utilizza una nuova grafica nelle comunicazioni con gli occupanti del veicolo.

I nuovi My Modes espandono la gamma di impostazioni del veicolo tra cui scegliere, creando così un'esperienza di guida a tutto tondo. I Remote Software Upgrades e la possibilità di acquistare le funzioni del veicolo dal BMW ConnectedDrive Store anche in un secondo momento tramite Functions on Demand, installandole poi over-the-air, mantengono il software del veicolo sempre aggiornato. La navigazione, che utilizza il sistema BMW Maps basato su cloud, e l'Augmented Reality Video nel display di controllo assicurano una pianificazione rapida e accurata del percorso, rendendo semplice la ricerca mentre si è su strada. L'uso della tecnologia mobile 5C per la trasmissione dei dati e la possibilità di integrare un account mobile personale nell'auto attraverso la eSlM personale accentuano il carattere pionieristico della BMW iX.



Ampia varietà di sistemi di assistenza alla guida

La nuova piattaforma tecnologica della BMW iX offre un notevole potenziale per lo sviluppo della guida e del parcheggio automatizzati, con la prospettiva di funzionalità di livello 3 nel medio termine. Una nuova generazione di sensori, un nuovo stack software e una potente piattaforma di calcolo forniscono la base per un'intelligenza straordinaria. Cinque telecamere, cinque sensori radar e 12 sensori a ultrasuoni vengono utilizzati per monitorare le aree circostanti al veicolo.

La BMW iX è dotata del più ampio set di sistemi di assistenza alla guida di serie mai visto su una BMW, insieme a una serie di innovazioni. Il sistema di avviso di collisione anteriore, per esempio, ora rileva il traffico in arrivo quando si gira a sinistra (nei paesi in cui i veicoli viaggiano a destra) e i ciclisti e i pedoni quando si gira a destra. La disponibilità dello Steering and Lane Control Assistant opzionale è stata notevolmente ampliata, mentre l'Active Cruise Control opzionale con funzione Stop&Go offre una migliore regolazione della distanza di sicurezza. La funzione di avviso di uscita, che segnala la presenza di ciclisti o pedoni nell'area circostante prima dell'apertura delle porte e il Remote Theft Recorder sono entrambe nuove caratteristiche. Nell'elenco delle dotazioni standard della BMW iX troviamo anche il Parking Assistant che include la Reversing Assist Camera e il Reversing Assistant.



Il design degli esterni emana lusso, gli interni spaziosi un ambiente confortevole

Il carattere pionieristico della BMW iX traspare chiaramente anche nel suo design esterno. Il linguaggio di design chiaramente strutturato e ridotto, lo stile imponente della carrozzeria con proporzioni muscolose da SAV e i dettagli realizzati con precisione emanano lusso. Tra le caratteristiche esterne spiccano la griglia a doppio rene BMW quasi completamente smussata, la cui superficie è il prodotto di tecniche di produzione innovative, con telecamere e sensori radar incorporati.

La BMW iX è stata rigorosamente progettata dall'interno. Gli interni sono stati concepiti per offrire qualità della vita e benessere. Una grande quantità di spazio e sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati creano un ambiente lussuoso. L'assenza di un tunnel centrale consente più spazio per le gambe, per i portaoggetti e per la console centrale che ricorda un mobile di alta finitura. Il pannello di controllo con barre di rilevamento e con input tattile attivo insieme all'interruttore a bilanciere per la selezione delle marce aggiungono alcuni dettagli molto moderni. Oltre al BMW Curved Display, il volante esagonale e l'integrazione del proiettore senza cornice per l'Head-Up Display opzionale contribuiscono a generare un'esperienza di guida completa. È possibile sceglie fra tre diverse finiture per personalizzare gli interni.

Il sistema di controllo automatico della climatizzazione della BMW iX è dotato di un filtro in nanofibra per purificare l'aria e di nuovi comandi touchscreen. Il sistema combina in modo intelligente la ventilazione interna e il riscaldamento delle superfici, dei sedili e del volante per massimizzare il benessere degli occupanti. L'optional Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System con altoparlanti integrati non visibile nei poggiatesta e una funzione 4D Audio che utilizza i bass shaker nei sedili anteriori promette la massima esperienza sonora.

Oltre alla protezione acustica per i pedoni, la BMW iX dispone anche di un suono di guida appositamente composto, che aggiunge un tocco emozionale all'esperienza di guida fornendo un feedback autentico in risposta ai movimenti dell'acceleratore e alla velocità. La funzione BMW IconicSounds Electric, inclusa come standard, permette di aggiungere al repertorio acustico anche nuove varianti di suono composte in collaborazione con il compositore di colonne sonore cinematografiche Hans Zimmer.



Produzione green.

La BMW iX è prodotta nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing. Sia il veicolo che le celle della batteria saranno prodotti utilizzando energia green in tutto e per tutto. Il BMW Group si rifornisce di cobalto e litio necessari per le batterie ad alto voltaggio da fonti controllate in Australia e in Marocco e lo consegna ai produttori delle celle della batteria. Il concept di sviluppo dei motori elettrici permette di evitare l'uso di terre rare nei rotori del sistema di trasmissione. Inoltre, il Gruppo si rifornisce di alluminio prodotto utilizzando l'energia delle centrali solari.

Inoltre, un'alta percentuale di alluminio secondario e di plastica riutilizzata contribuiscono alla produzione efficiente delle risorse della BMW iX. Per gli interni è stato impiegato legno certificato FSC, pelle conciata con estratti di foglie d'ulivo insieme ad altri materiali naturali. Tra le materie prime utilizzate per i rivestimenti del pianale e i tappetini ci sono anche reti da pesca riciclate.



Vi invitiamo a contattarci per scoprire le straordinarie caratteristiche della Nuova BMW iX.


*BMW iX xDrive50 : consumo di energia elettrica combinato nel ciclo WLTP: 23,0 - 19,8 kWh/100 km; emissioni di 0 g/km; BMW iX xDrive40: consumo di energia elettrica combinato nel ciclo WLTP: 22,5 - 19,4 kWh/100 km; emissioni di 0 g/km; BMW iX M60: consumo di energia elettrica combinato nel ciclo WLTP: 21,6 kWh/100 km; emissioni di 0 g/km.
Tutte le cifre relative a potenza del sistema di azionamento, potenza di carica, prestazioni, consumo di energia, emissioni e autonomia sono provvisorie.  Le cifre relative al consumo di energia elettrica e all'autonomia sono determinate secondo il regolamento europeo (CE) 715/2007 nella versione applicabile. Si riferiscono ai veicoli del mercato tedesco. Dove è indicata l'autonomia, le cifre NEDC considerano le diverse dimensioni delle ruote/pneumatici selezionati, mentre le cifre WLTP tengono conto dell'impatto di eventuali optional. Tutti i valori sono stati calcolati sulla base del nuovo ciclo di test WLTP. Tutti i valori NEDC sono stati tradotti in misure NEDC equivalenti dove appropriato. I valori WLTP sono presi come base per determinare le tasse relative ai veicoli o altre imposte basate (almeno tra l'altro) sulle emissioni di CO2, nonché l'ammissibilità a qualsiasi sussidio applicabile specifico per i veicoli. Ulteriori informazioni sulle procedure di misurazione WLTP e NEDC si possono trovare anche su www.bmw.com/wltp.

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