Nuova BMW M3 Touring
29/06/2022
L’offensiva di modelli in occasione del 50esimo compleanno di BMW M GmbH prosegue con la Nuova BMW M3 Touring, presentata in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed.
La prima BMW M3 Touring grazie ai suoi 510 cv ed alla trazione integrale M xDrive promette dinamismo, agilità e precisione, combinata con la praticità per gli spostamenti quotidiani. Il design degli esterni evidenzia la sua anima di veicolo unico, e lo rende un veicolo ineguagliabile da ogni rivale.
Le superfici pulite e le linee sportive e funzionali denotano il potenziale prestazionale della BMW M3 Touring, fra cui la griglia a doppio rene senza cornice e disposta verticalmente, le grandi prese d’aria laterali, i passaruota scolpiti e le minigonne laterali estese.
Altre caratteristiche distintive sono le branchie M nei pannelli laterali anteriori ed i quattro terminali di scarico integrati nella grembialatura posteriore.
Il motore sei cilindri in linea con tecnologia BMW M TwinPower Turbo eroga 375kw / 510 cv ed una coppia massima di 650 Nm. I sistemi di raffreddamento e diffusione olio sono progettati per gestire forze dinamiche longitudinali e laterali estremamente elevate in pista. Inoltre, l’impianto di scarico specifico M con flap a controllo elettrico genera una colonna sonora coinvolgente che arricchisce l’esperienza di guida.
Il motore è abbinato al cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic, che offre tre programmi di guida e può essere azionato tramite i comandi sul volante. La potenza del motore viene convogliata su strada attraverso il sistema di trazione integrale M xDrive, che si abbina al differenziale attivo M sull’asse posteriore.
La distribuzione della potenza su tutte e quattro le ruote ottimizza la trazione della BMW M3 Competition Touring , nonché la sua agilità e stabilità nei cambi di direzione.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 3,6 secondi e lo sprint da 0 a 200 km/h solo 12,9 secondi.
Con BMW M Driver’s Package la velocità massima aumenta da 250 km/h a 280 km/h.
Oltre all’impostazione 4WD base, il conducente può selezionare 4WD Sport, mentre disattivando il DSC la vettura diventa una pura trazione posteriore.
La tecnologia del telaio crea un giusto equilibrio fra prestazioni sportive e comfort di guida nell’uso quotidiano e nei viaggi a lunga percorrenza. La messa a punto dettagliata è stata effettuata nell’ambito di test intensivi su circuiti di gara, strade di campagna e percorsi urbani. L’elevata rigidità torsionale della struttura della carrozzeria e dei supporti del telaio conferisce all’auto un’agilità ed una precisione ancora maggiori, rafforzate da elementi specifici nel sottoscocca e nel vano di carico.
L’asse anteriore a doppio snodo e l’asse posteriore a cinque bracci hanno una cinematica specifica M e combinano design leggero e rigidità elevata. Le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e lo sterzo M Servotronic a rapporto variabile sono di serie su BMW M3 Touring.
L’impianto frenante di serie offre due diversi livelli di sensibilità del pedale; in alternativa all’impianto di serie M Compound è possibile ordinare freni carboceramici M.
L’assetto prevede inoltre cerchi lega M forgiati da 19 pollici anteriori e 20 pollici posteriori, che possono essere equipaggiati con pneumatici opzionali da pista.
Il sistema DSC comprende la limitazione slittamento ruote integrata nella centralina motore. Oltre all’ M Dynamic Mode, BMW M3 Touring ha funzione M Traction Control di serie. Nella modalità 2WD il guidatore può scegliere dieci livelli d’intervento, per avvicinarsi gradualmente ai limiti fisici del veicolo.
Internamente la vettura è equipaggiata con BMW Curved Display, gruppo di schermi composto da display informativo da 12,3” e display di controllo con diagonale da 14,9”.
I sedili M Sport regolabili elettricamente con memoria e riscaldamento, con finiture in pelle Merino, sono di serie, mentre i sedili anteriori M Carbon sono disponibili come accessorio, offrendo comfort e sensazioni da vera sportiva. L’uso di resina rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) unitamente ai tagli nei rinforzi laterali consente di risparmiare 9,6 kg rispetto ai sedili di serie.
Il sedile posteriore della BMW M3 Touring può essere suddiviso in tre sezioni 40:20:40, abbattendo le singole sezioni dei sedili è possibile ampliare la capacità di carico dell’auto da 500 ad un massimo di 1510 litri a seconda delle esigenze. Come optional è possibile ordinare guide antiscivolo che impediscono ai bagagli di muoversi nel bagaglio anche in situazioni di guida sportiva.
L’esperienza di guida della BMW M3 Touring è arricchita da un sistema iDrive di ultima generazione, con BMW Operating System 9, BMW Intelligent Personal Assistant e BMW Curved Display, per offrire un’interazione intuitiva fra guidatore ed auto, con linguaggio naturale e contatto tattile.
Contattaci per scoprire in anteprima la Nuova BMW M3 Touring.