Viaggio all'Headquarter BMW e tour di Monaco di Baviera

20/08/2019

 

La storia, la continuità e il futuro.

In occasione della pausa estiva, abbiamo visitato la patria del BMW Group, Monaco di Baviera.
Sicura di sé ed all’avanguardia, tradizionale e pittoresca, la capitale bavarese condensa la varietà di caratteristiche del Land ed è una delle mete turistiche più interessanti d’Europa.
La città incanta grazie alle sue inestimabili collezioni d’arte, dalle sculture alla pop art, e lascia senza fiato per il susseguirsi di palazzi in stile gotico.

Abbiamo iniziato la nostra visita dal BMW Group Classic Centre, che dal Luglio 2016 accoglie collezionisti ed appassionati nello storico sito di Moosacher Strasse 66. 


Punto d’incontro con la nostra preparatissima e gentilissima referente, il Café “Mo 66”, locale che è normalmente aperto ai visitatori, da cui, attraverso la vetrata, si possono osservare l’officina di restauro del BMW Group Classic Centre.


La nostra guida ci ha poi accompagnati alla scoperta di questo vero e proprio scrigno di tesori a quattro e due ruote. Esemplari unici, o comunque rarità, ci sono stati presentati nella storica sala di produzione. Dalla BMW 507 appartenuta ad Elvis Presley, alla BMW X5 Le Mans 12V, dalla F1 Brabham-BMW Turbo di Nelson Piquet alla BMW Z4 LMS di Alex Zanardi, fino alla MINI Cooper di Mr. Bean con l’immancabile sofa... E tanti altri splendidi capolavori che hanno segnato la storia del BMW Group.









BMW Group Classic offre infatti agli appassionati la possibilità di prenotare tour guidati, per avere una visione d’insieme della nuova sede ed informazioni dettagliate sulla storia di BMW.
Lo staff del BMW Group Classic Centre ha una lunga tradizione di esperienze, di competenze e di passione. Essi lavorano alla preservazione e al restauro di auto e moto storiche e offrono il supporto per l’acquisto o la vendita di un veicolo classico. L’offerta del BMW Group Classic comprende anche la disponibilità di parti di ricambio. La gamma di ricambi offerti comprende oltre 55 mila articoli e aumenta continuamente, per la serenità dei proprietari di pezzi da collezione a quattro o a due ruote.

Il tour è poi proseguito alla scoperta del complesso architettonico composto dal BMW Welt, dal Museo BMW e dallo stabilimento BMW, una delle principali attrazioni della Baviera. Il segreto del successo di tutti i tre spazi di esperienze si basa sulla varietà dei temi, sul continuo alternarsi di mostre e su un affascinante programma di eventi.

Dalla sua inaugurazione nel 1973, il Museo BMW è situato nella cosiddetta “tazza”, un simbolo architettonico della città di Monaco di Baviera, che è stato completato nel 2008 dall’edificio limitrofo a tetto piano che faceva parte della sede centrale dell’azienda. 
Il Museo è stato disegnato dal professore di architettura viennese Karl Schwanzer. Dopo la sua riapertura nel 2008, è stato ampliato e copre adesso una superficie di 5.000 metri quadri.
Nel 1999 è stato dichiarato monumento storico, insieme alla sede centrale del Gruppo, definita dai monacensi anche “Quattro cilindri“ per la sua architettura caratteristica.




Seguendo un percorso a forma di strada, che riproduce la situazione classica dei grandi centri urbani in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, abbiamo ripercorso la storia della tecnica e del design del marchio BMW: dagli inizi dell’ultimo secolo fino al nuovo millennio, grazie ad una collezione di 120 pezzi originali, automobili e motociclette storiche, motori da corsa e aerei, con un’anteprima delle tecnologie e del design del futuro.



Difficile riassumere in poche righe i tanti capolavori. La grande parete vetrata delle motociclette BMW, fra cui la mitica BMW R32, le prime auto BMW Dixi, l’epoca della Mille Miglia con BMW 328, la ricostruzione post-bellica simboleggiata da BMW 501/2, BMW Isetta e BMW 700, la piazza dedicata alle roadster, con la splendida BMW 507, la rivoluzionaria BMW Z1 e le BMW Z3 e BMW Z8 della saga di 007, l’epoca moderna con la sala dedicata alla storia della BMW Serie 3, la grande hall BMW M Power ed infine il tributo Motorsport dedicato alle vetture che hanno dominato dagli anni ’60 le categorie Turismo.





Ogni anno il Museo BMW accoglie approssimativamente 400.000 ospiti, di cui circa 15.000 sono bambini. Il Museo BMW è uno dei musei più popolari di Monaco di Baviera. Al bar “M1” potrete inoltre assaporare specialità gastronomiche, mentre nel Museum Shop viene offerta un’ampia selezione di cataloghi storici, descrizioni di prodotto, e volumi illustrati che documentano le BMW storiche dalla A alla Z. 

Ricordate inoltre di scaricare la BMW Museum App, disponibile per Apple e Android.
Tramite questa App è possibile individuare i singoli argomenti ed i periodi della storia del marchio che si desidera esplorare con maggiore approfondimento. I commenti relativi vengono inviati allo smartphone o tablet, in formato audio o come testo supportato da immagini e brevi video. Una mappa interattiva permette agli utenti di orientarsi più facilmente tra i diversi settori, esplorando gli argomenti di interesse. Tutti i contenuti offerti con la BMW Museum App sono disponibili in varie lingue, fra cui l’italiano.



Collegato al BMW Museum da un ponte, che unisce idealmente tradizione ed innovazione e traghetta i visitatori fra passato e futuro, il BMW Welt,  dalla sua inaugurazione nel 2007, offre ogni anno ai circa due milioni di visitatori delle esperienze uniche e inconfondibili. Questo lo ha trasformato nel punto d’interesse più amato della Baviera.


Nel BMW Welt abbiamo ammirato i trend più moderni nel campo della tecnica e del design ed assistito all’emozionante cerimonia di consegna delle vetture nuove. Abbiamo visto in anteprima ghiotte novità dell’autunno 2019, come la Nuova BMW Serie 8 Grancoupé, la Nuova BMW M8 nelle versioni Coupé e  Cabrio, la Nuova BMW Serie 1, la Nuova BMW Serie 3 Touring e la Nuova MINI Clubman.



Il BMW Welt è, sia a livello architettonico che istituzionale, una vera interfaccia tra l’azienda, il marchio, i prodotti e i visitatori. Qui si possono vivere contemporaneamente il passato, il presente e il futuro del marchio BMW.
Inoltre, il Junior Campus del BMW Welt offre ai bambini e ai ragazzi un ampio ed emozionante programma adatto alla loro età, rivolto alla sensibilizzazione circa temi di ecologia e sicurezza stradale. Oltre al ricco programma di eventi e alle numerose mostre che si susseguono, dedicate alla tecnica, al design e alle innovazioni BMW, il visitatore viene affascinato soprattutto dalla straordinaria architettura dell’edificio.
Il progetto è del professore Wolf D. Prix e posiziona il BMW Welt anche esteticamente come una delle location più emozionanti di Monaco di Baviera. 


Il tetto del BMW Welt potrebbe coprire facilmente Piazza San Marco a Venezia. Tutta la costruzione viene sostenuta solo da 11 pilastri, così che appare sospesa nel vuoto. Sul tetto si trovano 3.600 cellule fotovoltaiche che rivestono 6.300 metri quadri e si presentano così come una superficie unica. 
Anche i fotografi e le équipe televisive hanno scoperto questa emozionante architettura. Infatti, nel BMW Welt vengono eseguite regolarmente delle produzione televisive o fotografiche.
Il BMW Welt è un’esperienza particolare anche a livello gastronomico. Nei diversi piani numerosi chef si occupano del benessere fisico dei visitatori. Dal piccolo snack fino alla cena a tre portate: una visita al BMW Welt è un’esperienza affascinante anche nel campo gastronomico.



In occasione della sua inaugurazione nel 2007, il Borgomastro di Monaco di Baviera, la capitale del Land Baviera, affermò: “In un’epoca caratterizzata da un’agguerrita concorrenza dei vari paesi per accogliere l’industria, non è assolutamente normale che un’azienda dalla crescita dinamica e presente su scala mondiale rafforzi le radici nella propria città. Il BMW Welt non è solo un progetto che arricchisce la città di Monaco a livello estetico e architettonico, ma attraverso il quale BMW conferma il proprio legame con la propria “città natale”.



Dopo aver visitato il mondo BMW, ci siamo diretti verso il centro città.
Facilmente percorribile a piedi, Monaco si presenta con un’atmosfera fiabesca ed incantata da pieno Ottocento. 



Dietro i palazzi austeri ed i balconi fioriti si celano gallerie d’arte, musei di classe mondiale che racchiudono i tesori della casa regnante bavarese. D’obbligo una visita a Marienplatz (Piazza di Maria), il luogo più affollato della città, su cui si affacciano importanti edifici della storia di Monaco, come il neogotico Neues Rathaus (Nuovo Municipio) e la quattrocentesca Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora),  dove si può assistere allo spettacolo del Glockenspiel (carillon). Ogni giorno, alle 11,12,17 e 21, con le sue 43 campane e 32 figure, va in scena il Ritterturnier, torneo cavalleresco del 1568 per celebrare il matrimonio del duca Guglielmo V, e la Schaefflertanz (danza dei bottai).



Solo pochi metri dividono Marienplatz dal Viktualienmarkt, una vera e propria festa di profumi e sapori, in uno dei più bei mercati gastronomici dell’Europa Centrale. Un luogo magico per una sosta nel Biergarten centrale, prima di ripartire alla scoperta delle tante meraviglie di questa magica città.

Se quanto abbiamo vissuto e provato a raccontarvi in queste poche righe ha suscitato in voi il desiderio di una gita a Monaco, è comprensibile. Prima di partire, vi consigliamo di dare un’occhiata ad alcuni siti di riferimento, per pianificare al meglio il vostro viaggio a Monaco:

BMW Welt
Munich Travel Tourism
MVG Ganz einfach mobil


Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News