BMW M

Massime performance per un utilizzo quotidiano

Questa è la filosofia BMW M. Un apparente paradosso reso possibile dallo sviluppo di tecnologie specifiche e dedicate in esclusiva ai modelli BMW M. La M GmbH, nota anche come BMW M o BMW Motorsport, è la divisione sportiva della Casa automobilistica tedesca BMW.

Approfondisci

A rendere unica ogni vettura BMW M è infatti la progettazione dedicata degli elementi cardine del veicolo: motore, trasmissione, comparto sospensivo, impianto frenante, aerodinamica. La sapiente armonizzazione di tutte queste tecnologie è ciò che rende i modelli BMW tanto adatti all'uso racing in pista, quanto fruibili nell'uso quotidiano.

«Un’azienda è come un essere umano. Finché è sportiva, in ottima forma, ben addestrata, piena di entusiasmo e performante». Queste erano le parole pronunciate nel lontano 1972 da Robert A. Lutz, (Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG per le Vendite) per battezzare la più giovane sussidiaria di BMW di allora, la BMW Motorsport GmbH.

Oggi l’azienda si chiama BMW M GmbH, ma è in forma, ben addestrata, piena di entusiasmo e performante quanto lo era 40 anni fa. Nel 1982 Brabham partecipò al primo Gran Premio con un motore BMW. Fino al 1987, con questa fantastica vettura, BMW vinse un totale di 9 Gran Premi.

Nel 1984, la Motorsport GmbH colpì ancora, specialmente tutti gli appassionati di auto sportive ad alte prestazioni: il sei cilindri in linea con quattro valvole dagli alti regimi originariamente presente sulla M1 fece la sua apparizione sulla M635CSi Coupé e sull’M5. Mentre a prima vista l’M5 poteva difficilmente essere distinguibile dalla sua gemella di serie, la sua velocità massima di 245 km/h sorprendeva molti guidatori di grandi berline e di auto sportive quando l’M5 li lasciava al palo, nonostante tutti i loro sforzi di tenere il suo passo. Nacque così il termine “Executive Express”.

L’M3 ebbe altrettanto successo come auto stradale per i clienti, raggiungendo un volume di vendite che nessuno si sarebbe aspettato. L’M3 dimostrò anche che le prestazioni sportive e le esigenze della protezione ambientale non sarebbero state necessariamente in contraddizione fra loro, in quanto l’M3 offriva uno standard di economia di consumi senza eguali, considerando la sua potenza e le sue prestazioni.

Quando la successiva Serie 3 era pronta per fare il suo debutto nel 1990, Motorsport GmbH stava lavorando alla nuova BMW M3, che fu lanciata sul mercato nel 1992. La nuova vettura non era più dotata di spoiler vistosi e di passaruote allargati come quella che l’aveva preceduta. Piuttosto, la nuova M3, seguendo la tendenza del momento, presentava un look più discreto ed era riconoscibile per gli intenditori soltanto grazie a dettagli specifici, uno dei quali, naturalmente, era costituito dal rombo inconfondibile generato dal motore sei cilindri quattro valvole da tre litri che sviluppava la potenza massima di 286 CV.

Quando debuttò nel 2000, l’M3 presentava i freni in materiali compositi, con dischi flottanti che univano i vantaggi di una migliore dissipazione del calore e di una maggiore durata rispetto ai sistemi tradizionali. Questa nuova BMW M3 offriva qualcosa di più sotto ogni punto di vista: più potenza, più prestazioni, più stile esclusivo.

Nel 2006, la M GmbH allargò il suo portafoglio di prodotti, realizzando una nuova generazione di auto sportive con la nascita della BMW Z4. La Z4 M Roadster e la Z4 M Coupé erano dotate del formidabile sei cilindri da 343 CV derivato dall’M3 che spingeva le due posti fino a 250 km/h. Alla fine del 2010, la M GmbH ampliava di nuovo la sua gamma di prodotti, presentando la Serie 1 Coupé, un’auto da 340 CV nella classe compatta.

Quarant’anni dopo, la BMW M Performance Automobile rappresenta l’ampliamento della gamma di modelli con una chiara focalizzazione sulle prestazioni atletiche e potenzialità su strada senza limiti, nonché su un’elevata efficienza.

Oggi, 50 anni dopo aver gettato le fondamenta della M GmbH, nuovi progetti sono all’orizzonte, per allargare la gamma delle BMW più sportive.

Nuova BMW M2 Coupè.

The Ultimate Drifting Machine. Potenza elevata, trazione posteriore, cambio sportivo. Anche nel design traspare tutto l'aspetto atletico della nuova BMW M2. Dimensioni compatte, proporzioni scolpite. Queste le caratteristiche di design M che la contraddistinguono. Tecnicamente, la nuova BMW M2 entusiasma per la sua reattività, grazie ad un propulsore 6 cilindri che sviluppa una potenza massima di 338 kW/480 CV ed una coppia 550 Nm, erogata tra 2.650 e 6.130 giri/min, mentre la potenza massima arriva a 6.250 giri/min. La potenza del motore viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso il cambio M Steptronic a otto velocità con Drivelogic di serie, oppure da un sei rapporti manuale.


Nuova BMW M3 Touring

La prima BMW M3 Touring promette dinamismo, agilità e precisione, combinata con la praticità per gli spostamenti quotidiani. Il design degli esterni evidenzia la sua anima di veicolo unico, e lo rende un veicolo ineguagliabile da ogni rivale. Il motore sei cilindri, in linea con tecnologia BMW M TwinPower Turbo, eroga 390 kw / 530 cv ed una coppia massima di 650 Nm. La distribuzione della potenza su tutte e quattro le ruote ottimizza la trazione della BMW M3 Competition Touring, nonché la sua agilità e stabilità nei cambi di direzione, grazie alla trazione integrale BMW M xDrive.


BMW M3 berlina

BMW M3 Berlina unisce proporzioni potenti e un marcato design a 3 volumi e quattro porte con la sportività tipica delle vetture M. BMW M3 Competition da 510 CV e 650 Nm di coppia e BMW M3 Competition xDrive da 530cv e 650 Nm di coppia, sono equipaggiate con il performante motore BMW M TwinPower Turbo ad alte prestazioni, M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic, differenziale attivo M e numerose tecnologie derivate dal motorsport, che garantiscono massima dinamica nella guida di tutti i giorni e in pista.

Tutte le BMW Serie 2 M disponibili

BMW M4 CABRIOLET

BMW M4 Competition Cabrio con M xDrive offre un’agilità emozionante e performance sorprendente. Convince con un propulsore High Performance da 530 CV (390 kW) BMW M TwinPower Turbo e innumerevoli delle tecnologie di trasmissione e assetto ispirate al mondo delle corse. In combinazione con la trazione integrale M xDrive con differenziale attivo M questa cabrio dalle grandi performance offre una dinamica di guida eccezionale degna delle versioni M. Il suo design affascina con un equilibrio estetico di linee dinamiche e proporzioni potenti. Gli interni sono coerentemente orientati al guidatore per creare un ambiente sportivo, esclusivo con numerose caratteristiche M come i sedili avvolgenti M in carbonio optional ventilati e il riscaldamento della nuca.


BMW M4 Coupè.

BMW M4 Competition da 510 CV e 650 Nm di coppia e BMW M4 Competition xDrive da 530cv e 650 Nm di coppia, sono equipaggiate con il performante motore BMW M TwinPower Turbo ad alte prestazioni, M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic, differenziale attivo M e numerose tecnologie derivate dal motorsport, che garantiscono massima dinamica nella guida di tutti i giorni e in pista.

Vetrina auto BMW M4 Coupè


BMW M5

Emozionante ed elegante. Più potente che mai. Con una potenza massima di 535 kW/727 CV e una coppia massima di sistema di 1.000 Nm, la BMW M5 sfoggia prestazioni eccezionali. La fusione tra il motore V8 M TwinPower Turbo ad alto regime di rotazione e un motore elettrico, accoppiati al cambio M Steptronic a otto velocità e alla trazione integrale M xDrive, consente un'accelerazione fulminea da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi.


BMW M8 Gran Coupé

BMW M8 Gran Coupé

BMW M8 è una vettura eccezionale a 4 porte. Unisce l’arte ingegneristica della BMW M con l’esclusività della classe di lusso BMW per esperienze di guida eccezionali e di gran lusso. Sono disponibili tre varianti: BMW M850i xDrive Gran Coupé offre una simbiosi unica tra prestazioni, efficienza e comfort. BMW M8 Gran Coupé xDrive cattura l’attenzione con l’ambiente esclusivo e il carattere dinamico. Prestazioni eccezionali e puro lusso high performance.


BMW M8 Cabrio

BMW M8 cabrio

BMW M8 Cabrio dalla potenza impressionante porta il fascino della guida all’aperto in una nuova dimensione e creano un nuovo standard in termini di lusso e piacere di guidare. BMW M850i xDrive Cabrio convince per il design avanguardistico, l'elevato livello di esclusività e un brillante equilibrio tra comfort, dinamica di marcia e prestazioni efficienti. Prestazioni senza compromessi e un’atmosfera altamente esclusiva fanno della BMW M8 Cabrio con M xDrive una vettura sportiva ad alte prestazioni che è sinonimo di straordinario piacere di guidare a tetto aperto. Al vertice della serie si colloca BMW M8 Competition Cabrio con M xDrive: questa sorprendente cabrio ad alte prestazioni offre un equilibrio ancora più accentuato tra confortevole idoneità all'uso di tutti i giorni e potenza ispirata agli sport motoristici, dettagli di design unici e interni lussuosi.


BMW M8 coupé

BMW M8 Coupé incarna l’apice del piacere di guidare e del lusso. Combinano con estrema eleganza i puri geni M con la massima esclusività , per esperienze di guida sportive esclusive su strada e in pista. E tutto questo con tre varianti entusiasmanti: BMW M850i xDrive Coupé seduce per la sua sintesi unica di comfort, potenza ed efficienza. BMW M8 Coupé con M xDrive offre, oltre a un’ambientazione assolutamente premium, il non plus ultra del feeling da corsa ed è progettata per ridefinire i limiti della dinamica di guida. Al vertice si colloca BMW M8 Competition Coupé con M xDrive, la versione ancora più potente ed esclusiva di questa auto sportiva High Performance.


BMW X5 M

BMW X5 M

Superiorità in ogni disciplina: le BMW X5 di derivazione BMW M manifestano la loro eccezionalità con proporzioni potenti, design esclusivo M e prestazioni uniche. BMW X5 M60i conquista grazie all’eccezionale connubio tra prestazioni, comfort ed efficienza. Nuova BMW X5 M con M xDrive cattura gli sguardi con i suoi interni lussuosi e una dinamica di guida caratterizzata dal DNA delle auto da corsa. BMW X5 M Competition con M xDrive offre un’esperienza di guida ancor più adrenalinica grazie ai suoi 625cv.


BMW X4 M

BMW X6 M

Superiorità in ogni disciplina: le nuove BMW X6 di derivazione BMW M manifestano la loro eccezionalità con proporzioni potenti, design esclusivo M e prestazioni uniche. BMW X6 M60i conquista grazie all’eccezionale connubio tra prestazioni, comfort ed efficienza. BMW X6 M con M xDrive cattura gli sguardi con i suoi interni lussuosi e una dinamica di guida caratterizzata dal DNA delle auto da corsa. BMW X6 M Competition con M xDrive offre un’esperienza di guida ancor più adrenalinica grazie ai suoi 625cv.


BMW XM

Nuova BMW XM

BMW XM è la capostipite di una nuova era. Equipaggiata da un sistema ibrido plug-in che abbina un poderoso motore a benzina V8 ad un motore elettrico straordinariamente potente, offre una potenza complessiva di 480 kW/653 CV (generati dalla combinazione di motore a combustione fino a 360 kW/489 CV ed elettrico fino a 145 kW/197 CV), che sale fino a 550kW/748 CV e 1.000 Nm di coppia per la versione LabelRed. La BMW XM scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (3,8 secondi per LabelRed). Il sistema di scarico sportivo dotato di alette a controllo elettronico a regolazione continua e per la prima volta doppi terminali di scarico esagonali disposti uno sopra l'altro su un modello BMW M, regala sound ed emozioni. Il design esterno della BMW XM è una dichiarazione di esclusività, presenza e prestazioni, e continua all'interno dell’abitacolo, per un’esperienza di guida attiva.