Autonomia
Uno dei più comuni pregiudizi sulle auto elettriche è che queste non permettano lunghi tragitti. L’autonomia reale di un veicolo elettrico dipende in realtà da molti fattori come lo stile di guida, il riscaldamento o il climatizzatore. Di fatto, grazie alle nuove tecnologie e ai moderni sviluppi nel campo delle batterie, i modelli attualmente in gamma BMW e MINI hanno un’autonomia compresa tra i 200 ed i 500 km e considerando che la maggior parte degli spostamenti non supera i 100 km, un veicolo elettrico può garantire lo stesso utilizzo di un’auto a benzina o diesel.
Tempi di ricarica
A secondo dei cavi o delle colonnine di ricarica, con i veicoli elettrici, la ricarica richiede più tempo con la corrente alternata (AC), mentre con la corrente continua (DC) è molto più veloce. La ricarica ultraveloce in corrente continua (DC) è possibile con una colonnina di ricarica ad alta potenza (HPC) quella del nostro partner IONITY in Europa: la batteria di una BMW iX, ad esempio, viene caricata da 10 all’80% in soli 40 minuti con una potenza fino a 200 kW.
Esempio per BMW iX 50 xDrive con batteria da 105 kw netti
Durata, resa e garanzia batterie
La temperatura ambientale, il numero di cicli, la profondità di scarica e l’età della batteria sono fattori che influiscono sulla durata della batteria. La Garanzia per la batteria ad alta tensione di un nuovo veicolo BMW o MINI è valida nei primi 160.000 km e termina, indipendentemente dal chilometraggio percorso, otto anni dopo la prima immatricolazione. Inoltre, non solo i continui progressi tecnologici stanno riducendo ulteriormente il deterioramento delle batterie, ma anche i conducenti stessi possono contribuire a migliorarne l’efficienza, ad esempio evitando di scaricare del tutto la batteria e ricaricandola solo fino all’80%.
Stile di guida e consumi
I consumi e l’autonomia di un’auto elettrica sono variabili a seconda dello stile di guida e dell’utilizzo delle dotazioni di bordo, al pari di una vettura termica. Ci sono tuttavia piccoli accorgimenti per massimizzare l’autonomia. Ad esempio, si raccomanda di precondizionare l'interno del veicolo. Poiché il raffreddamento o il riscaldamento richiede un certo consumo di energia elettrica, questo processo dovrebbe essere effettuato durante la ricarica, per raggiungere l’autonomia massima. Basta impostare l'orario di partenza desiderato, inclusa la climatizzazione, tramite la My BMW App o MINI App o il menù della vettura. Questo permette di avere, nel momento della partenza, la temperatura interna desiderata e il livello di carica impostato.
Recupero energia
Nelle auto a trazione esclusivamente elettrica, con la frenata rigenerativa i motori fungono da generatori in frenata. L’intensità del recupero energetico influenza in maniera importante lo stile di guida, ed è anche possibile regolare questo parametro, con il classico “B Mode”. Chi ama guidare, anche con un’auto elettrica può divertirsi giocando con la frenata rigenerativa. In discesa infatti si può gestire la velocità del veicolo cambiando l’intensità di recupero, e quindi della frenata. La decelerazione provocata dalla frenata rigenerativa può essere così intensa da permettere in alcuni casi la guida “one pedal feeling”, ovvero utilizzando solo il pedale dell’acceleratore: con questa modalità, in rilascio il recupero energetico è così intenso da riuscire quasi ad arrestare completamente la vettura senza l’intervento del sistema frenante vero e proprio.
Divertimento di guida
Un’auto elettrica è divertente da guidare? Certo, senza dubbio! Ve lo garantiamo, e una volta premuto il “pedale della corrente” di un’auto elettrica sarete d’accordo con noi. Un’auto elettrica schizza in avanti come sospinta da una forza immaginaria. In un silenzio quasi totale, sempre maestosa. Perché, diversamente dal motore a combustione interna che ha bisogno di raggiungere un determinato regime, tutta la coppia è disponibile subito. Volete essere i primi a partire al semaforo? Allora dovete guidare un’auto elettrica! A bordo di un’auto elettrica, anche sfrecciare in curva è bello e possibile, perché la batteria, relativamente pesante, si trova nel sottoscocca e garantisce quindi un baricentro più basso, che a sua volta assicura una migliore tenuta di strada.