BMW iX5 Hydrogen all’IAA Mobility 2021

23/08/2021

 

Il BMW Group sta sistematicamente promuovendo lo sviluppo tecnologico delle celle a combustibile a idrogeno come opzione aggiuntiva per la mobilità sostenibile. Due anni dopo aver svelato la concept car BMW i Hydrogen NEXT, l'azienda presenta la BMW iX5 Hydrogen all'IAA Mobility 2021 a Monaco di Baviera.
Attualmente ancora in fase di sviluppo in serie, lo Sports Activity Vehicle (SAV) con la trasmissione a celle a combustibile a idrogeno sarà uno dei numerosi veicoli che i visitatori potranno sperimentare mentre percorrono la Blue Lane che collega il polo fieristico principale con altre sedi espositive del centro cittadino. Una piccola serie della BMW iX5 Hydrogen, sviluppata sulla base della BMW X5, saranno utilizzati per scopi dimostrativi e di test dalla fine del prossimo anno. Il sistema di celle a combustibile a idrogeno è un'ulteriore prova della leadership del BMW Group nel campo delle tecnologie di azionamento elettrico



"Con le sue alte prestazioni la batteria a cella di combustibile ottimizzata, iIl sistema di azionamento dell'idrogeno è unico al mondo", ha affermato Juergen Guldner, capo del BMW Group Hydrogen Fuel Cell Technology e Vehicle Projects. "Insieme a questo, stiamo forgiando nuove strade per un piacere di guida sostenibile".
 
Con le giuste condizioni, la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno ha il potenziale per diventare un ulteriore pilastro nel portafoglio di trasmissioni del BMW Group per prodotti locali privi di CO2. Il marchio BMW i, interamente orientato verso l'assenza di emissioni a livello locale potrebbe in futuro offrire anche veicoli con propulsione a celle a combustibile a idrogeno, oltre ai modelli elettrici a batteria come BMW i3, BMW iX3, BMW iX e BMW i4. 

A condizione che l'idrogeno sia prodotto utilizzando energia rinnovabile e l'infrastruttura necessaria sia disponibile, questa tecnologia può completare il portafoglio di offerta BMW e, in particolare, soddisfa le esigenze di clienti che non hanno un proprio accesso all'infrastruttura di ricarica elettrica, con esigenza di guidare spesso per lunghe distanze o desiderare un alto grado di flessibilità.



Elementi di design specifici del modello stampati in 3D per l'assenza di emissioni locali.

La BMW iX5 Hydrogen è un moderno e lussuoso Sports Activity Vehicle (SAV) che combina la tecnologia di azionamento rivoluzionaria con le potenti proporzioni, comodità e versatilità di un modello BMW X. Gli elementi di design evidenziano i legami dell'auto con il marchio BMW i, così come le sue specifiche tecnologie di guida. Il bordo interno del doppio rene BMW, gli inserti nelle ruote aerodinamiche da 22 pollici e gli attacchi nella parte esterna del grembiule posteriore sono tutti in BMW i Blue. Anche le soglie d'ingresso e il rivestimento della plancia portastrumenti sfoggiano un look esclusivo. Gli inserti in rete coprono le aperture per l'aria di raffreddamento nella parte anteriore della BMW iX5. Le griglie ornamentali che coprono il doppio rene BMW, la parte inferiore e due prese d'aria esterne e gli elementi della carrozzeria per il rivestimento della parte posteriore inferiore vengono tutti dall'Additive Manufacturing Campus del BMW Group, che utilizza la stampa 3D per produrre prototipi e parti standard. La produzione additiva consente rapidità e produzione altamente flessibile di componenti – alcuni dei quali hanno forme geometriche che non possono essere realizzate con i metodi di produzione convenzionali.



Sostenibilità sistematica: ruote aerodinamiche e pneumatici in materiale naturale.

Le ruote aerodinamiche della BMW iX5 Hydrogen sono prodotte in modo sostenibile, e dotate di pneumatici in gomma naturale e rayon. Le materie prime per questo vengono estratte in conformità agli standard del Forest Stewardship Council indipendente (FSC). 
Il BMW Group è il primo produttore automobilistico in tutto il mondo ad utilizzare pneumatici Pirelli realizzati esclusivamente con gomma naturale certificata e il materiale a base di legno rayon nei suoi veicoli di produzione.



Dinamica di guida BMW ed elevata autonomia.

La BMW iX5 Hydrogen combina la tecnologia delle celle a combustibile con una quinta generazione BMW eDrive. Il sistema di azionamento utilizza l'idrogeno come combustibile convertendolo in elettricità in una cella a combustibile – fornisce una potenza elettrica fino a 125 kW/170 CV, con vapore acqueo come unica emissione. Questa potenza motrice gli consente anche di mantenere velocità costantemente elevate su lunghe distanze
Il motore elettrico è stato sviluppato dalla tecnologia BMW eDrive di quinta generazione utilizzata anche nella BMW iX. Nelle fasi di inerzia e frenata funge da generatore di energia in una batteria di alimentazione. L'energia immagazzinata in questa batteria di alimentazione è anche utilizzato per manovre di guida particolarmente sportive - offrendo un'uscita del sistema di 275 kW/374 CV e garantendo l'esperienza di guida tipica del marchio.
L'idrogeno necessario per alimentare la cella a combustibile viene stoccato in due serbatoi da 700 bar di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), che insieme contengono quasi sei chilogrammi di idrogeno. “Riempire i serbatoi di idrogeno richiede solo da tre a quattro minuti, quindi non ci sono limiti all'utilizzo prolungato della BMW iX5 Hydrogen, con poche e brevi soste”, spiega Guldner.



L'idrogeno come parte delle attività globali per la mobilità senza CO2.

Secondo un rapporto dell'Agenzia Internazionale per l'Energia (IEA), l'idrogeno offre notevole potenziale come futura fonte di energia in connessione con la transizione energetica globale. Grazie alle sue capacità di stoccaggio e trasporto, l'idrogeno può essere utilizzato per un'ampia varietà di applicazioni. I paesi più industrializzati stanno quindi adottando strategie per l'idrogeno, supportandole con roadmap e progetti concreti. Nel settore dei trasporti, l'idrogeno può diventare un'ulteriore opzione tecnologica, insieme alla mobilità elettrica a batteria, per modellare mobilità individuale sostenibile a lungo termine. Tuttavia, questo dipenderà da produzione competitiva di quantità sufficienti di idrogeno da energia verde, nonché l'ampliamento della corrispondente infrastruttura di riempimento, che è già in corso intensamente perseguito in molti Paesi.

Il BMW Group accoglie e sostiene le attività per promuovere l'innovazione.

La Germania e l'Europa aiuteranno a costruire un'economia dell'idrogeno e ad accelerare la produzione di idrogeno verde. Questi includono specificamente l'idrogeno su larga scala, progetti classificati come Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI). I progetti che compongono questa iniziativa dell'Unione Europea, sostenuta in Germania dal Ministero federale dell'economia e Ministero federale dei trasporti, riguardano l'intera catena del valore, dalla produzione di idrogeno al trasporto fino alle applicazioni in industria.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News