BMW M3. La Forza della Leggenda
19/08/2021
La BMW M3 non ha bisogno di presentazioni. È la derivata di serie più famosa della storia e uno dei simboli più forti di BMW: se la Serie 5 ha da sempre costituito la base per la produzione delle berline di serie, la BMW M3 è la vera punta di diamante dell'Azienda bavarese.
Sin dal 1986, la BMW M3 è entrata nel cuore degli appassionati come una delle auto che maggiormente rappresentano la massima espressione della guida pura: chi sceglie una BMW M3 non lo fa mai per caso.
Generazioni di clienti appassionati di guida sportiva hanno scelto la BMW M3 per via della sua capacità unica di coniugare praticità con uno sviluppo della dinamica veicolo fatta da specialisti del motorsport. Poche auto sanno essere così esaltanti: essa è a tutti gli effetti un'auto da corsa capace di essere usata tranquillamente nella vita quotidiana.
La nuova generazione, la G80 ha rappresentato un taglio radicale con il passato, volendo reinterpretare per la prima volta il concetto di BMW M3 con un design distintivo su tutta la gamma. Il carattere estroverso fa bella mostra di sé con un nuovo frontale, fatto inedito in quanto da sempre il design della BMW M3 è sempre stato strettamente derivato da quello delle berline e coupé di serie.
La sesta generazione segna soprattutto una svolta epocale in quanto è equipaggiata con la trazione M xDrive, la prima volta su una M3. Forse questo è un fatto che potrebbe scoraggiare i puristi, ma è sotto ogni punto di vista un aspetto che non mancherà di entusiasmare ancora di più chi la guiderà.
La versione Competition è la vera punta di diamante della gamma: 510 cavalli e 660 Nm di coppia abbinati al cambio ad 8 rapporti Steptronic sono un qualcosa di unico.
Il piacere di guida di quest'auto è di piena soddisfazione e appagamento e ti spinge a cercare le strade più belle dove guidare.
Fare kilometri su un'auto sviluppata da veri esperti delle corse è sempre qualcosa di speciale: spingersi fino al Passo del Rombo, con il solo fine di cercare una strada perfetta è nel pieno spirito della M3.
Per ogni appassionato, svegliarsi alla mattina presto ascoltando il rombo "giusto" di un sei cilindri, è meglio di qualsiasi dose di caffeina. Basso, cupo e melodioso, è sinonimo di potenza e soprattutto di felicità: del resto chi non ama un genere di musica simile?
Percorrendo l'A4 deserta in direzione Venezia si prende l'intersezione con il Brennero in direzione Innsbruck. Dopo aver superato Merano si prosegue verso la Val Passiria: da lì, una volta raggiunto il paese di San Leonardo si comincia a salire verso la vetta. Il primo tratto è scorrevole e veloce: è qui dove la cavalleria della BMW M3 si fa vedere, capace di far impallidire qualsiasi superbike si trovi sulla strada. Dopo aver raggiunto il paese di Mosso cominciano i tornanti: è qui grazie alla trazione M xDrive che si sfrutta tutto il grip della vettura per mantenere alte velocità di entrata e uscita.
L'handling è da sempre il punto forte della BMW M3 e qui si mantiene neutro e se spinta al limite adotta quel piacevole comportamento sovrasterzante che l'ha resa così amata fra gli appassionati.
Precisione ed intuitività sono le parole d'ordine e fra le curve non ci sono rivali. Il Passo del Rombo sa regalare delle viste mozzafiato, specialmente sul versante austriaco: qui la strada si apre in un misto veloce che si estende su tutta la vallata. Guidare qui è qualcosa di unico e di magico e favoloso.
È in momenti come questi che si apprezza ancora di più il fatto di star guidando un oggetto mitico e straordinario, capace di far emozionare ancora oggi chiunque la guardi e la guidi. Fra le curve di un posto che sembra fuori dal mondo è qui che si capisce che la BMW M3 è nata per essere una leggenda... E le leggende hanno una forza unica e tutta loro!
Vi invitiamo a contattarci per scoprire le straordinarie caratteristiche della gamma BMW M.