FIA WEC: doppietta BMW M4 GT3 a Imola, in attesa della 24 Ore di Le Mans con una nuova Art Car
29/04/2024
È iniziato il conto alla rovescia per la presentazione della 20ª Art Car BMW. Il 21 maggio, la BMW M Hybrid V8, disegnata dall'artista Julie Mehretu e destinata a gareggiare alla 24 Ore di Le Mans il 15/16 giugno, sarà presentata al Centre Pompidou di Parigi, in Francia. L'artista sta già fornendo alcuni scorci del suo lavoro. Inoltre, è stato confermato che l'Art Car avrà il numero di partenza 20 e sarà guidata da Sheldon van der Linde (RSA), Robin Frijns (NED) e René Rast (GER).
La BMW M Hybrid V8 numero 20 sarà la prima Art Car dalla stagione 2017, dove la BMW M6 GTLM disegnata da John Baldessari ha corso alla 24 Ore di Daytona (USA), seguita dalla BMW M6 GT3 Art Car virtuale di Cao Fei alla FIA GT World Cup di Macao (CHN). In passato, le più famose BMW Art Car hanno partecipato a Le Mans: nel 1975, la BMW 3.0 CSL di Alexander Calder, nel 1976, la BMW 3.0 CSL di Frank Stella, nel 1977, la BMW 320i Turbo di Roy Lichtenstein, nel 1979, la BMW M1 di Andy Warhol, nel 1999, la BMW V12 LMR di Jenny Holzer e nel 2010, la BMW M3 GT2 di Jeff Koons. Questa illustre collezione è ora arricchita dalla BMW M Hybrid V8 di Julie Mehretu.
Per il design della 20ª BMW Art Car, Julie Mehretu utilizza il vocabolario di colori e forme di un dipinto di grande formato già esistente, appartenente a una serie di opere più recenti: fotografie oscurate, griglie tratteggiate, vernice spray colorata al neon e gli iconici segni gestuali della Mehretu conferiscono alle sue opere una forma visiva astratta. L'artista trasferisce il motivo dell'immagine risultante come fotografia ad alta risoluzione sui contorni del veicolo utilizzando una tecnica di mappatura 3D. Questo crea l'esclusivo rivestimento artistico con cui la BMW M Hybrid V8 parteciperà alla gara di Le Mans.
Nel frattempo, si è disputata ad Imola la tappa italiana del FIA WEC, con la doppietta delle BMW M4 del team WRT nella categoria GT3. Nella 6 Ore di Imola nella classe LMGT3, Augusto Farfus (BRA), Sean Gelael (INA) e Darren Leung (GBR) hanno trionfato davanti ai loro compagni di squadra Maxime Martin (BEL), Valentino Rossi (ITA) e Ahmad Al Harthy (OMA). È stata la prima vittoria per un'auto BMW M Motorsport nella storia del FIA WEC. Il BMW M Team WRT ha portato in Italia anche la BMW M Hybrid V8 nella categoria Hypercar. Robin Frijns (NED), René Rast (GER) e Sheldon van der Linde (RSA) hanno dato una prestazione molto forte, lottando a lungo per il podio ed alla fine hanno concluso al sesto posto.
Desideri ricevere maggiori dettagli? Contattaci.