La Nuova BMW Concept i4
05/03/2020
Il BMW Group apre un nuovo capitolo della sua storia con la presentazione di una Gran Coupé puramente elettrica.
La BMW Concept i4 porta la trazione elettrica al centro del marchio BMW e inaugura una nuova era nel piacere di guidare."La BMW Concept i4 porta l'elettrificazione al centro del marchio BMW", afferma Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design. "Il design è dinamico, pulito ed elegante. In breve: una BMW perfetta con emissioni zero". I numeri di spicco della trasmissione comprendono un intervallo fino a 600 km (WLTP), una potenza fino a 530 CV, un'accelerazione da 0 a 100 km / h (0-60 mph) di circa 4,0 secondi e una velocità massima superiore a 200 km/h. "Il design della BMW Concept i4 mostra proporzioni fantastiche, un carattere fortemente espressivo e, naturalmente, molta attenzione ai dettagli" aggiunge Domagoj Dukec, responsabile di BMW Design. "Con il BMW Curved Display, abbiamo ridefinito il focus del guidatore della BMW in un modo estremamente elegante. Allo stesso tempo, la BMW Concept i4 trasporta una sensazione di piacere di guida sostenibile". La BMW Concept i4 include diversi elementi di design esterno e interno che appariranno sia nella BMW i4 che in altri veicoli di produzione ad alimentazione elettrica.
Le proporzioni di Gran Coupé creano un aspetto autentico, moderno e sicuro di sé. Il passo lungo, la linea del tetto fastback e gli sbalzi corti formano un profilo di base ricco di eleganza e dinamismo. Con le sue quattro porte, la BMW Concept i4 offre non solo un alto livello di usabilità e praticità quotidiane, ma anche uno spazio interno molto più grande di quanto suggeriscano immediatamente le proporzioni moderne e dinamiche della vettura.
Con l’occasione del lancio della BMW Concept i4 viene inoltre presentato per la prima volta il nuovo look del marchio. Il nuovo logo bidimensionale e trasparente garantisce una perfetta integrazione e porta la speciale tonalità di colore esterno Frozen Light Copper a una visibilità ancora maggiore. La concept car non ha solo il compito di guardare al futuro in termini di estetica, tecnologia e innovazione, ma esplora anche il potenziale di progettazione all'interno del nostro marchio BMW. Internamente domina il cockpit, un nuovo display curvo, che fornisce un gateway digitale nell'era elettrica di BMW.
L'aspetto e la sensazione sono chiaramente influenzati dagli ultimi dispositivi elettronici e sono stati deliberatamente resi meno "automobilistici" in natura. Nel display stesso, gli strati piatti offrono una notevole profondità visiva. Nel complesso, il display curvo BMW e il nuovo approccio alla presentazione si combinano per offrire un'esperienza di visualizzazione dei contenuti di prima classe.
La BMW Concept i4 propone al guidatore tre diverse modalità di esperienza di guida ("Core", "Sport" ed "Efficient").
La modalità "Core" introduce l'area del conducente a un'interpretazione aggiornata dei quattro "widget" familiari al concetto di visualizzazione dei modelli esistenti. Qui, la grafica riprende il motivo sopra le prese d'aria e il colore dell'accento in bronzo dorato, facendo riferimento consapevolmente al design degli interni dell'auto. Nell'area in cui era posizionato il display centrale, ora una mappa e widget si allineano l'uno accanto all'altro. L'utente può navigare tra widget diagonali usando un movimento di scorrimento e disporli in modo intuitivo trascinandoli. Ciò consente loro di adattare il display alle proprie preferenze personali.
In modalità "Sport", i "widget" si avvicinano e creano una visione focalizzata. I movimenti laterali dietro le zone sono usati per mostrare quanto è stretta la curva successiva, facilitando la guida anticipata. Questa forma di presentazione del contenuto consente anche un'efficace visualizzazione periferica. L'area a destra del display mostra funzioni specifiche in modo simile all'app cronometro BMW M.
La modalità "Efficient" fa il suo debutto in una "Vista di guida assistita" che mostra al guidatore cosa stanno rilevando i sensori dell'auto. Questa modalità apre approfondimenti sulla tecnologia dell'auto, come ad esempio come comunica con l'ambiente circostante. Nella BMW Concept i4, l'attenzione è rivolta alla guida anticipata e sono incorporate le informazioni chiave per una guida efficiente. L'area a destra del display mostra ulteriori informazioni sul veicolo, come il livello di carica e l'autonomia.
La BMW Concept i4 non è caratterizzata solo dal suo design individuale, ma anche dal suo suono visionario e unico. È stato sviluppato con il marchio BMW IconicSounds Electric dal compositore di fama mondiale Hans Zimmer insieme al designer sonoro BMW Renzo Vitale. BMW IconicSounds Electric mira a emozionare i veicoli elettrici BMW e renderli udibili utilizzando mondi sonori individuali. Il suono della BMW Concept i4 raggiunge questo alla perfezione: unisce il passato e il futuro della BMW. Dà al guidatore la sensazione che non ci siano limiti di espressione. Il suono è molteplice, sorprendente e fornisce un senso di leggerezza e trasparenza. I mondi sonori della BMW Concept i4 spaziano dai suoni di guida in modalità "Core" ai suoni più intensi e pronunciati della modalità "Sport".
La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione è una caratteristica distintiva della BMW i4 e quindi anche della futura mobilità elettrica. La BMW iX3 che entrerà in produzione nel 2020 aprirà la strada all'applicazione della nuova tecnologia, che sarà introdotta in una serie di veicoli BMW alimentati elettricamente - come la BMW iNEXT e la BMW i4. Il motore elettrico, l'elettronica di potenza, l'unità di ricarica e la batteria ad alta tensione che utilizzano la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione sono tutti nuovi sviluppi che consentono al BMW Group di compiere un altro significativo passo avanti nel campo dei sistemi di trasmissione elettrificati. Il motore elettrico sviluppato per la BMW i4 genera una potenza massima fino a 390 kW / 530 CV, che lo colloca accanto all'attuale motore a combustione BMW V8. La sua erogazione istantanea della potenza conferisce alla BMW i4 prestazioni eccezionali e un'eccezionale efficienza.
La quinta generazione di BMW eDrive porta anche una batteria ad alta tensione di nuova concezione con la più recente tecnologia delle celle della batteria. La versione della batteria sviluppata per la BMW i4 colpisce per la sua costruzione estremamente sottile e la densità energetica ottimizzata. Pesa circa 550 chilogrammi, ha un contenuto energetico di circa 80 kWh e raggiunge un raggio operativo fino a 600 km nel ciclo WLTP. La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione stabilisce nuovi standard in termini di densità di potenza, efficienza e autonomia nella guida locale priva di emissioni.
La produzione in serie della nuova BMW i4 inizierà nel 2021 presso lo stabilimento principale del BMW Group a Monaco. Ciò significa che, in futuro, i veicoli a combustione, gli ibridi plug-in e tutti i veicoli elettrici saranno fabbricati sulla stessa catena di montaggio a Monaco. L'integrazione della BMW i4 nel sistema di produzione esistente rappresenta un compito impegnativo per lo stabilimento di Monaco.
Il concetto di carrozzeria della BMW i4 differisce dalle architetture dei modelli di veicoli prodotti nell'impianto fino ad oggi a causa della necessità di ospitare la sua batteria ad alta tensione. Circa il 90% dell'attrezzatura di produzione esistente nella carrozzeria può essere incorporata nel processo, ovvero adattata alla fabbricazione dell'i4. Tuttavia, il restante dieci per cento, in particolare i macchinari coinvolti nella costruzione della struttura posteriore, dovrà essere di nuova costruzione.
BMW Group sta investendo un totale di circa 200 milioni di euro nello stabilimento di Monaco per portare a compimento la produzione in serie della BMW i4.
Contattaci per scoprire di più circa i nuovi modelli BMW i. Born Electric.