La nuova generazione di vetture ibride ed elettriche del BMW Group
29/10/2019
BMW Group rilancia la propria sfida nel mercato delle vetture “green”, con la quarta generazione di vetture ibride plug-in e nuovi modelli totalmente elettrici.
"Alla fine del 2021, miriamo ad avere un totale di un milione di veicoli elettrificati sulle strade", ha affermato Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG, in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte (IAA) 2019. "Siamo già in prima linea elettromobilità. Nessun altro produttore ha consegnato ai clienti più macchine elettrificate in Germania quest'anno rispetto al BMW Group. In Norvegia, tre auto nuove ogni quattro vendute dal BMW Group sono ibride o elettriche".
Guardando al prossimo decennio, l'elettromobilità si svilupperà comunque in modo diverso nel mondo - a causa delle differenze nell'infrastruttura fra i Paesi, delle abitudini di guida dei clienti e degli innumerevoli equilibri politici.
“Il BMW Group è un'azienda globale. Saremo in grado di offrire ai nostri clienti il meglio di ogni tecnologia: motori convenzionali, campioni di efficienza, auto elettriche, ibridi plug-in e, in futuro, veicoli a celle di combustibile a idrogeno ”, sostiene il presidente Zipse.
La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno potrebbe infatti essere una soluzione reale secondo BMW, specialmente per le lunghe distanze; l’azienda prevede che la domanda di questa tecnologia aumenterà nella seconda metà del prossimo decennio e lancerà una flotta di veicoli test con celle a combustibile nel 2022.
Per quanto riguarda invece i veicoli elettrici ed ibridi, i 25 modelli elettrificati - precedentemente annunciati per il 2025 – debutteranno sul mercato due anni prima, nel 2023.
Più della metà di questi 25 modelli sarà completamente elettrico.
Architetture costruttive altamente flessibili permetteranno quindi di realizzare facilmente modelli completamente elettrici, ibridi plug-in e modelli con motori a combustione.
A proposito di vetture ibride, sono già disponibili presso la nostra Concessionaria i nuovi modelli ibridi plug-in di quarta generazione, per BMW Serie 7, BMW X5 e BMW Serie 3, ancora una volta il punto di riferimento nel mondo dell’auto per questa tecnologia.
La Nuova BMW Serie 7 Plug-in-Hybrid si distingue per la sportività, il comfort a bordo e il benessere nell’abitacolo, combinato con la guida a zero emissioni e totale assenza di rumore. Un motore a sei cilindri in linea a benzina e un’unità elettrica equipaggiano la Nuova BMW 745e. Insieme i due motori hanno una potenza combinata di 290 kW / 394 cv quando il pulsante Driving Experience Control è impostato sulla modalità SPORT. La capacità delle batterie ad alto voltaggio è stata incrementata, aumentando l’autonomia in elettrico a 58 chilometri per la BMW 745e (54 chilometri per la BMW 745Le xDrive).
Anche la seconda generazione della BMW X5 Plug-in-Hybrid è equipaggiata con il medesimo propulsore benzina sei cilindri in linea. Abbinato a un motore elettrico, il sistema genera una potenza combinata di 290 kW / 394 CV. La BMW X5 xDrive45e copre lo 0-100 km / h in 5,6 secondi. Il sistema di trazione all-wheel-drive BMW xDrive intelligent è in grado di conferire un piacere di guida sportiva su strada e assicura prestazioni straordinarie distribuendo la potenza al meglio dal motore a tutte e quattro le ruote. Grazie alle batterie di ultima generazione, la nuova BMW X5 xDrive45e percorre fino a 80 chilometri in modalità elettrica, e permette quindi la maggior parte dell’utilizzo quotidiano a zero emissioni.
La nuova BMW 330e berlina è invece equipaggiata con un motore a benzina quattro cilindri, un’unità elettrica e l’ultima generazione di batterie al litio, assicurando una potenza combinata di 185 kW / 252 cv, che può essere temporaneamente aumentata fino a 30 kW / 41 CV, grazie alla modalità di serie XtraBoost.
Questo è sufficiente per far sì che la vettura possa coprire lo 0-100 km / h in 6,0 secondi. La BMW 330e berlina non offre solo un piacere di guida sportivo, ma eccelle anche in termini di consumi ed efficienza.
L’autonomia massima in elettrico è infatti di 60 chilometri, circa il 50% in più rispetto al precedente modello. A breve debutterà anche l’inedita BMW X3 xDrive30e, equipaggiata con il medesimo motore a benzina a 4 cilindri BMW TwinPower Turbo ed un motore elettrico. Entrambe le unità trasferiscono la potenza su strada - o su terreno non asfaltato – grazie alla trasmissione Steptronic a 8 rapporti e al sistema di trazione integrale intelligente. La potenza di 185 kW/252 CV può essere aumentata di 30 kW/41 CV grazie all’uso temporaneo della potenza di picco del motore elettrico. La BMW X3 xDrive30e impiega solo 6,5 secondi per accelerare da zero a 100 km/h. La batteria agli ioni di litio è posizionata sotto il sedile posteriore per risparmiare spazio. Con un volume di 450 litri, il vano bagagli della BMW X3 xDrive30e ha la stessa capacità delle versioni equipaggiate con motore convenzionale.
La gamma di vetture ibride plug-in include anche BMW Serie 5, BMW Serie 2 Active Tourer, MINI Countryman e l’iconica BMW i8 nelle varianti coupè e roadster.
Le vetture ibride plug-in presentano innumerevoli benefici rispetto ad auto con motore convenzionale:
- Migliore qualità della vita: attivando manualmente la modalità di guida elettrica, gli utenti contribuiscono a ridurre le emissioni e l’inquinamento acustico dovuto al traffico nelle città;
- Risparmio: la guida elettrica in città costa meno della guida a benzina o diesel se il veicolo è caricato a casa o al lavoro;
- Temperatura perfetta quando si sale a bordo: il riscaldamento e il condizionamento a vettura ferma sono di serie;
- Frenando si carica la batteria: nelle auto convenzionali, genera semplicemente calore e consuma i freni;
- Il meglio di entrambi i mondi: le auto plug-hybrid offrono piacere di guida elettrico in città e il classico piacere di guida BMW su lunghe distanze;
- A prova di futuro: poiché gli ibridi plug-in possono operare ad emissioni zero, permettono l’accesso a molte aree ecologiche e offrono privilegi per il parcheggio e risparmi sui pedaggi.
BMW i3 e MINI Cooper SE rappresentano invece lo stato dell’arte delle vetture totalmente elettriche del BMW Group, offrendo grazie alla propria batteria agli ioni di litio, un’autonomia rispettivamente fra 330 e
350 km (NEDC corr) e fra 235 e 270 km (NEDC corr).
Nanni Nember sposa pienamente la filosofia del BMW Group e crede fermamente nell’elettromobilità, in quanto riteniamo possa dare un contributo chiave alla protezione del clima, anche se il cliente svolge un ruolo decisivo, perché la tecnologia può avere un vero impatto positivo solo se i clienti condividono ed utilizzano consapevolmente le potenzialità offerte.
Vogliamo raccontarvi cosa significa per BMW sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena del valore.
Quale migliore occasione che un TestDrive sui modelli della gamma elettrica ed ibrida BMW?
Potrai partecipare anche al concorso “ROAD TO ICELAND. THE SCIENCE OF BREATH”*
e vincere un viaggio in Islanda, dove immergerti nella natura e respirare al meglio le tue passioni.
Scopri online le nostre vetture ibride ed elettriche e prenota ora la tua prova
*Regolamento del concorso, condizioni di partecipazione e aggiudicazione dei premi sono consultabili sul
sito roadto.bmw.it