Nuova MINI Countryman JCW

16/10/2019

 

"John Cooper Works": se esistesse uno sporting club dedicato ai soli gentlemen di campagna inglesi, questo potrebbe essere un nome più che adeguato... Dopotutto è un nome che sottolinea lo spirito di chi ama le cose dinamiche e divertenti.
Tuttavia sappiamo tutti molto bene che non si tratta di un club, ma di qualcosa di più: nel mondo MINI è semplicemente quel tocco in più che consente di vivere un'esperienza di guida unica, ogni giorno. Per chi vive questo quotidianamente, significa il modo migliore di intendere la guida.



John Cooper era un innovatore e seppe infondere alle sue Mini il gene distintivo che le ha fatte diventare auto formidabili sia nelle competizioni che nella vita quotidiana. Dopotutto, per tutti coloro che desiderano  la nuova Countryman John Cooper Works è la massima espressione di questa filosofia: un atleta instancabile, capace di affrontare la quotidianità come solo una MINI può fare.



La nuova Countryman JCW è un'auto diversa dalla sua precorritrice. Il motore, completamente rivisto nelle sue componenti interne, produce fino a 306 cavalli e 450 Nm di coppia, un impressionante aumento di 75 cavalli rispetto al modello precedente. Il nuovo telaio ultra-rigido modificato per la JCW incorpora al meglio l'incremento di potenza, garantendo robustezza unita ad una precisa ripartizione dei pesi, così come il nuovo impianto frenante dedicato. Il sistema ALL4 di serie è il partner perfetto per gestire tanta esuberanza e avere il massimo della trazione disponibile. Il differenziale anteriore è autobloccante, cosa che riesce a garantire un inserimento in curva a dir poco eccezionale, aiutando a diminuire il sottosterzo considerevolmente. 





L'adattabilità del carattere sportivo della nuova Countryman JCW è indubbiamente uno dei punti di forza. Sicuramente un'ottima auto sia su strade tortuose che in città, capace di adattarsi anche agli imprevisti. La geometria rivista delle sospensioni, unita ai parastrappi attivi sulle frizioni consentono di avere un riscontro fluido del telaio e della risposta all'acceleratore, a seconda della modalità di guida impostata: se si predilige una guida sportiva, allora il sistema tara l'auto per avere una maggiore reattività degli ammortizzatori, unita ad una maggiore sensibilità sull'acceleratore; in caso contrario, il comfort assoluto è garantito da un’impostazione più morbida del telaio, perfetta per le lunghe trasferte autostradali.





Sebbene la trazione integrale ALL4 sia formidabile su strada e sia stata sviluppata per garantire una maggiore stabilità su qualsiasi fondo, torna utile anche quando ci si trova in condizioni di scarsa aderenza… Addirittura fuoristrada. 
Infatti, la Countryman ALL4 mantiene lo spirito sportivo anche dove non c'è l'asfalto: persi nella fitta nebbia nei monti sopra Brescia, non si rinuncia mai al divertimento!
La nuova Countryman JCW resta caratterizzata dal classico Go-Kart feeling, che da sempre contraddistingue MINI da tutti: anche dove il mondo sembra finire, la sportività continua senza mai fermarsi.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News