Nuove BMW X3M e X4M. Bestiali.

22/11/2019

 

Tutte le BMW Serie X rappresentano da sempre quel mondo di chi, come noi, non si ferma davanti a nulla. Ogni viaggio deve per forza diventare una scoperta e portare a qualcosa di nuovo: che sia su strada o su sterrato, l'anima X significa sapersi divertire sempre, emozionarsi e soprattutto vivere la quotidianità da una prospettiva più emozionante



Nessuno si sarebbe mai aspettato che BMW presentasse prima o poi una nuova famiglia di X sviluppate dalla M Division. Le sorprese piacciono a tutti, specialmente se vengono da Monaco di Baviera: le nuove X3M ed X4M sono finalmente arrivate e costituiscono quello che molti attendevano da tempo.



Nel 1999 BMW introdusse il suo primo SUV (o per usare il termine più appropriato, SAV), l'X5 e capostipite di tutta la famiglia X. Sviluppata unendo sportività e praticità, fondeva il più puro spirito sportivo bavarese con l'inarrestabilità di un veicolo fuoristrada. Da essa derivò lì il primo X3, la serie E83 nel 2003, offrendo sul mercato una SAV più piccola, leggera ma non meno divertente da guidare. Chi da sempre ama le prestazioni BMW non ha mai potuto resistere alla tentazione di avere un X3 sviluppato dalla M Division: per ben 16 anni non è mai stata prodotta una serie specifica, ma nel 2019 con la nuova serie G01 i desideri di noi appassionati sono stati esauditi in tutto e per tutto… E non solo. 



Introdotti come una coppia destinata a non separars mai, i nuovi X3M ed X4M sono quello che gli amanti della famiglia SAV chiedono a gran voce. Completamente nuovi ed equipaggiati con il nuovo motore sei cilindri biturbo da 480 cavalli sono il modo migliore per ritornare a divertirsi... Sul serio. Aggressivo ed affamato di giri come una BMW M deve  essere, le due X sono la prova tangibile dell'elevato livello di sviluppo che abbiamo raggiunto: l'handling, la potenza e la grande fruibilità hanno reso i SAV BMW un successo.  





Sotto molti aspetti, sono un esempio perfetto di un veicolo che rappresenta tutto quello di cui possiamo avere bisogno: M xDrive con Differenziale Attivo M, 600 Nm di coppia, trasmissione M Steptronic con Drivelogic prelevata direttamente dalla M5 e un assetto regolabile su 3 livelli. 
Un tale equipaggiamento non può che essere perfetto per esplorare i dintorni: il passo Crocedomini, uno dei passi più belli di tutta la Lombardia è il posto perfetto per scatenare la natura feroce di BMW X3 M ed X4 M. 



La predominanza della trazione posteriore della trasmissione M xDrive e la possibilità di disattivare completamente il DSC, consente di trasformare un passo alpino in un vero parco giochi. La trazione, distribuita intelligentemente fra i vari assi aiuta nella direzionalità così come i rinforzi specifici del corpo vettura e la sofisticata tecnologia di assetto. Equipaggiate entrambe con sospensioni M specifiche con l'asse anteriore a doppio snodo e il posteriore a 5 bracci, aiutano a trovare il grip ottimale in ogni situazione. 



Sulle strade tortuose del Passo Crocedomini le Nuove BMW X3M e X4M sono come due atleti professionisti, capaci di affrontare ogni situazione con malizia e grande carattere. L'handling è neutro, ma essendo delle M purosangue è possibile ritrovare la dinamica di guida pura delle BMW più entusiasmanti. 



Il susseguirsi di curve e controcurve è una delle caratteristiche di questo passo e grazie allo sterzo M Servotronic con rapportatura variabile e i freni compound M è possibile veramente riuscire a trovare il limite in totale sicurezza senza mai uscire di traiettoria. 



Cose buone accadono a chi sa aspettare: per chi come noi non riesce a rinunciare minimamente alla dinamica di guida e al comfort di un SAV BMW, l'avventura offerta dalle BMW X3M ed X4M è esattamente quello che ci si deve aspettare dalla M Division.


News