BMW M3 E30 Sport Evolution

20/08/2024

 

Derivata direttamente dal mondo delle corse, la BMW M3 E30 venne svelata per la prima volta in occasione del Salone internazionale di Francoforte del 1985 come versione d’omologazione della vettura destinata al campionato Gruppo A. Grazie ai numerosi successi sportivi sia nel Campionato Turismo che nel mondo dei Rally, diventò in breve tempo una vettura amatissima e senza ombra di dubbio la M più iconica di sempre.



Nel corso dei 5 anni di produzione, le prestazioni della M3 continuarono ad aumentare. Nel 1988 viene introdotta la versione “Evoluzione” portando la cavalleria a 220 cavalli e ben 243 km/h di velocità massima. Lo step finale si ebbe nel 1990 con la versione “Sport Evolution”, nella quale il motore venne portato a 2.500cc con una potenza massima di ben 238 cavalli.



La “Sport Evolution” fu prodotta in soli 600 esemplari e il suo propulsore venne sviluppato direttamente da Paul Rosche, responsabile per lo sviluppo del motore delle vetture del Team di Formula 1 della casa di Monaco. Oltre all’aumento di cilindrata, aveva quattro valvole per cilindro e la testata del 6 cilindri della sorella maggiore M5. Le modifiche non si limitavano tuttavia unicamente al motore: vennero montate sospensioni e barre di smorzamento da corsa, dischi dei freni autoventilati e il bellissimo cambio ad H caratterizzato dalla prima verso il basso.



Esteticamente era dotata di una griglia del paraurti più grande, i fendinebbia sostituiti da condotti per ventilare meglio i freni, uno splitter anteriore regolabile e un alettone più grande. “Brilliant Red” e “Glossy Black” erano le uniche due colorazioni disponibili. All’interno troviamo il volante e leva del cambio in alcantara, i bellissimi sedili Recaro e la targhetta commemorativa BMW Motorsport Gmbh.



La stessa filosofia della Sport Evolution, viene applicata rispettivamente alla M4 nel 2017, e alla M2 nel 2021 con le versioni CS, “Club Sport”. Più potenza, meno peso, tiratura limitata e un look più aggressivo caratterizzano le versioni più spinte della due coupé, che ancora oggi, nonostante siano già state sostituite dai modelli successivi, restano apprezzatissime dagli appassionati del marchio.



Messa a fianco delle “nipoti” M4 CS e M2 CS, la E30 è piccola ed esile, ma nonostante l’età ed un sound decisamente più “educato”, sulle strade sinuose delle colline della Franciacorta non manca di emozionare.



Sebbene 238 cavalli ad oggi non siano un numero impressionante, la Sport Evolution è estremamente equilibrata. Leggerezza e reattività la rendono divertente sulle strade tutte curve, con il caratteristico suono dell’aspirazione che dà la sensazione di essere alla guida di una vera e propria auto da corsa.



Con il doppio dei cavalli, M4 e M2 son già scomparse all’orizzonte, ma non è affatto un problema, il sorriso sulle labbra resta e la “Sport Evo” ti fa godere ogni singolo momento trascorso dietro al suo volante, facendoti sentire un po come i mitici Johnny Cecotto e Roberto Ravaglia.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News