BMW M8 Grancoupè. Potenza e raffinatezza.
31/01/2022
750 Nm di coppia fra 1800 e 5600 giri e 625 cavalli. Sono queste le caratteristiche che una GT deve avere. Potenza e raffinatezza sin da subito, dinamica da auto da pista ma comportamento da vera macina-km di razza.
La BMW M8 è un’auto che non ha mai fatto mistero della sua indole corsaiola: di fatto prima ha visto la luce come auto per i campionati nella categoria GTE e poi come auto omologata per la strada. Il nome poi, per chi conosce la storia BMW è senza dubbio carico di significato, in quanto durante il periodo di produzione della prima Serie 8, la E1, BMW creò un solo prototipo della M8, che non fu mai svelato al pubblico e rimase segreto per anni.
Tuttavia all’epoca solo in pochissimi seppero della BMW M8, che fu dotata di un motore V12 da 5 litri con doppio VANOS forte di 550 cavalli e prestazioni esilaranti. Svelata soltanto ad un ristretto gruppo di giornalisti nel 2010, BMW finalmente permise di ammirare il prototipo di quella che avrebbe potuto essere un’auto assolutamente memorabile.
Nel 2019, la BMW M8 divenne una realtà tangibile e con grande gioia degli appassionati delle GT bavaresi, fu possibile avere una vera purosangue per fare dei viaggi memorabili. La BMW M8 Competition Gran Coupè è la massima espressione del concetto di fruibilità ed esclusività di Serie 8. Quattro porte ed un passo allungato garantiscono un’accessibilità ai posti posteriori senza pari.
La trasmissione Steptronic ad 8 rapporti con Drivelogic a tre modalità è stata tarata per esaltare l’ampia zona di coppia del motore: insieme alla trazione M xDrive con l’Active M Differential con ripartizione della potenza a predominanza posteriore danno il massimo controllo al pilota, adattando il comportamento della vettura alla condizioni più disparate. Per coloro che amano la guida e sono dei veri esperti, il sistema M xDrive consente di usare la M8 Competition Gran Coupè soltanto con trazione posteriore disinserendo la trazione sulle 4 ruote e godendo appieno della più classica esperienza di guida.
Il V8 da 4.4 litri Twin Power Turbo da 625 cavalli risponde in modo immediato agli input del pilota, donando dolcezza e rabbia a seconda delle diverse situazioni di guida. L’esperienza in pista fatta con la BMW M8 GTE ha consentito di offrire un’auto con la massima rigidità torsionale e leggerezza costruttiva possibile. La Competition in particolare beneficia del suo set-up specifico con molle più rigide tarate appositamente per adeguare la tenuta di strada alla maggiore potenza disponibile e di una taratura dello chassis dedicata.
La caratteristica di essere un’auto sportiva per quattro stagioni è assolutamente un punto di forza della BMW M8 Competition Gran Coupè. Sulla neve dei passi di montagna non c’è differenza che essere sull’asfalto d’estate: trazione è sempre ottimale e le prestazioni sempre al vertice.
Contattaci per scoprire BMW M8 e la gamma BMW M.