BMW Serie 4 e BMW M4: novità in arrivo da marzo 2024

06/02/2024

 

Quando si parla del segmento premium della classe media, il numero 4 è sinonimo di una perfetta combinazione di piacere di guida e design elegantemente sportivo. 

Questi sono stati i valori distintivi del marchio e BMW Serie 4 Coupè e BMW Serie 4 Cabrio li rappresentano ancora più intensamente che mai e BMW M4 Coupè e BMW M4 Cabrio ne rappresentano la massima espressione.



BMW M GmbH continua la storia di successo aggiornando i suoi bestseller: design raffinato, nuove opzioni di personalizzazione, innovazione digitale ed un’iniezione di potenza di 15 kW/20 CV per i modelli BMW M4 Competition Coupé e Cabrio con trazione integrale M xDrive.

Ciò conferisce alle BMW M4 Competition Coupé e Cabrio con M xDrive e alla nuova BMW M4 Competition una trazione eccezionale, un attributo che si esprime nei loro impressionanti valori di accelerazione. Grazie a un sistema a trazione posteriore e in combinazione con un differenziale attivo M completamente variabile nella trasmissione della ruota posteriore, il sistema M xDrive migliora anche il tipico feeling M durante le curve dinamiche. Attraverso il menu di configurazione il guidatore può selezionare, oltre all'impostazione predefinita 4WD, la modalità 4WD Sport, in cui una maggiore percentuale di coppia viene indirizzata all'asse posteriore. Inoltre, quando il DSC è disattivato, diventa disponibile la modalità 2WD per la trasmissione esclusiva della potenza alle ruote posteriori.



Attraverso il menu M Setup sono disponibili tre mappe caratteristiche per la regolazione individuale delle sospensioni adattive M, che sono di serie. Altri componenti della tecnologia delle sospensioni sono lo sterzo M Servotronic e l'impianto frenante integrato, che viene utilizzato sia con i freni in mescola M di serie sia con i freni carboceramici M opzionali.

Una forma di piacere di guida unica nel panorama della concorrenza è offerta dal sistema di controllo della stabilità DSC (Dynamic Stability Control), che oltre alla modalità M Dynamic comprende una limitazione dello slittamento delle ruote regolabile in dieci fasi. Grazie alla funzione M Traction Control, disponibile di serie su tutti i modelli Competition, il guidatore è in grado di ridurre gli interventi del sistema in più fasi per avvicinarsi con cautela ai limiti fisici della guida quando l'auto viene utilizzata, ad esempio, in pista.



Design moderno: nuovo design dei fari, e luci posteriori con tecnologia laser. I nuovi fari a LED, ora di serie, presentano sviluppi per design e funzionalità. Sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti sono infatti ora prodotti dallo stesso modulo LED. Due unità LED verticali, ciascuna allineata a forma di freccia, assumono la funzione di luci di posizione e di marcia diurna e di indicatori di direzione. Il design tecnologico di queste nuove sorgenti luminose conferisce un aspetto sofisticato.

I fari adattivi a LED con abbaglianti a matrice antiriflesso sono disponibili come optional, riconoscibili per gli inserti blu e dispongono di una funzione di luce urbana e di luce di curva. L'utilizzo della funzione di luce urbana garantisce un'illuminazione ottimizzata delle aree stradali quando si viaggia a bassa velocità su strade identificate dai dati di navigazione come aree edificate. La funzione anabbagliante, tuttavia, si attiva solo quando si raggiunge una velocità di 35 km/h. Insieme ai fari adattivi a LED sono disponibili anche le luci M Shadow Line con accenti scuri all'interno. Inoltre, i fari adattivi a LED sono abbinati a un design di grande impatto visivo e tecnologico dei fanali posteriori a LED, disponibili per tutte le nuove versioni di tutti i modelli della BMW Serie M4 e dotati di tecnologia laser e di un affascinante design della luce, tecnologia presentata per la prima volta sull'edizione limitata del modello speciale ad alte prestazioni BMW M4 CSL.



Migliorie tecniche ed estetiche riguardano l’intera gamma BMW Serie 4 Coupè e Cabrio: nuove verniciature esterne e cerchi in lega leggera, fari con un design estremamente accattivante e luci posteriori Laserlight, disponibili come optional, contraddistinguono infatti l’ultima generazione di BMW Serie 4.

BMW Serie 4 Coupè e Cabrio si caratterizzano anche per l’elevata efficienza grazie a molti motori della gamma dotati di tecnologia mild hybrid a 48V per un'erogazione di potenza più precisa e una maggiore efficienza. L'azionamento elettrico ausiliario assume la forma di un generatore di avviamento a 48V e rende disponibile istantaneamente una potenza di 8 kW/11 CV in risposta al minimo movimento dell'acceleratore. Questa spinta elettrica migliora la risposta dinamica del sistema di trazione quando si accelera in partenza e quando si raggiungono velocità intermedie. L'unità di trazione elettrica assiste il motore anche quando viaggia a velocità costante, consentendogli di operare il più spesso possibile in un intervallo di carico ottimizzato per l'efficienza.



Il sistema mild hybrid consente inoltre di utilizzare l'energia elettrica recuperata tramite la rigenerazione dell'energia in frenata e immagazzinata in una batteria da 48V. L'energia recuperata in modo efficiente in questo modo non viene utilizzata solo per l'azionamento elettrico ausiliario, ma anche alimentata all'impianto elettrico a 12 V con l'aiuto di un trasformatore di tensione. In questo modo, le utenze elettriche del veicolo possono essere gestite in modo ancora più efficiente.
Infine, internamente, sia BMW M4 che la gamma BMW Serie 4 presenta ora un nuovo design dell’abitacolo, in cui spicca il BMW Curved Display, palcoscenico ideale per l'ultima evoluzione del BMW iDrive con QuickSelect, basato sul nuovo BMW Operating System 8.5.

Contattaci per scoprire le innovazioni della gamma BMW Serie 4.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News