BMW Vision Neue Klasse.
07/09/2023
BMW si reinventa fortemente green ma fedele al Piacere di Guidare.
Con BMW Vision Neue Klasse, il BMW Group svela all’IAA 2023 di Monaco di Baviera come sarà la prossima generazione di veicoli BMW. BMW Neue Klasse porterà sulle strade del 2025 la mobilità del prossimo decennio, ed inizierà una nuova era per BMW con focus su elettrificazione, digitalizzazione e circolarità.
Il design esterno: superfici ampie e poche linee distintive, accentuando elementi caratteristici come possenti passaruota, superficie vetrata arretrata, frontale “a muso di squalo” con la caratteristica griglia a doppio rene BMW e la curva di Hofmeister dei finestrini laterali. Un corpo vettura quasi monolitico, con ampie superfici vetrate, che creano un nuovo equilibrio estetico.
Il design degli interni: una nuova generazione di BMW iDrive, per un’esperienza digitale unica, che fonde il mondo reale e quello virtuale. I comandi analogici sono stati ridotti al minimo, l’interazione uomo-auto avviene attraverso il BMW Panoramic Vision, il Central Display, ed i pulsanti multifunzione sul volante, mentre il collaudato BMW Intelligent Personal Assistant completa il pacchetto tecnologico.
Con il BMW Panoramic Vision, le informazioni vengono proiettate all’altezza ideale nella linea visiva del guidatore, e per la prima volta, su tutta la larghezza del parabrezza.
I tessuti luminosi in corda creano un’atmosfera confortevole, mentre l’eliminazione di parti cromature e parti in pelle contribuisce all’efficienza nei materiali.
La tecnologia BMW eDrive di sesta generazione garantisce alla BMW Neue Vision un’elevata efficienza energetica, grazie anche ad una gestione intelligente del calore. Inoltre, celle di batteria rotonde di nuova concezione, con densità energetica superiore del 20% rispetto alle precedenti celle prismatiche, consentiranno di migliorare anche la velocità di ricarica fino al 30%, pe un’efficienza energetica migliorata del 25%.
Un ciclo produttivo piu’ efficiente, una trasmissione completamente elettrica e la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione consentono di ridurre l’impronta di carbonio della Neue Klasse lungo tutto il ciclo di vita del veicolo.
BMW Neue Klasse avrà un impatto su tutte le generazioni di modelli, e si tratta dell’investimento più importante nella storia dell’azienda, in quanto sarà realizzata in una nuova fabbrica dedicata, a Debrecen, interamente priva di combustibili fossili.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità del mondo BMW.