Nuova BMW i5: la prima Serie 5 full-electric
13/11/2023
L’ottava generazione di BMW Serie 5 porta con sé molte innovazioni, fra le quali spiccano le versioni completamente elettriche, denominate BMW i5 40 e BMW i5 M60.
Le due vetture sono accumunate dalla trazione elettrica, ma presentano alcune peculiarità tecniche che le differenziano significativamente. BMW i5 40 è infatti equipaggiata con un motore elettrico sull’asse posteriore, che eroga 313 cv (340 cv in overboost) mentre la BMW i5 M60 , che si contraddistingue per una netta caratterizzazione estetica M Performance, è spinta da due propulsori elettrici, uno anteriore ed uno posteriore, che erogano ben 517 cv (601 cv in overboost) assicurando una perfetta motricità e ripartizione di potenza e coppia, grazie anche alle barre antirollio attive ed alle quattro ruote sterzanti.
Questa elevata potenza si traduce in prestazioni entusiasmanti: BMW i5 40 accelera da 0 a 100 km/h 5,7 secondi, mentre BMW i5 M60 addirittura in soli 3,7 secondi. Per sprigionare la massima erogazione è sufficiente azionare la levetta di comando con la scritta “Boost” vicino alla razza sinistra del volante. Viene attivata la massima accelerazione, ed il sound del motore passa alla variante tipica del My Mode Sport.
Entrambe le vetture sono equipaggiate da una batteria da 84,3 kWh (81,2 kWh netti) che si ricarica in corrente continua fino a 205 kW, mentre in corrente alternata fino a 22 kW.
Come tutte le nuove BMW Serie 5, internamente la plancia è dominata dal Curved Display, che si accompagna al sistema operativo BMW 8.5. Il nuovo sistema operativo, fra le tante funzionalità, porta in dote una novità perfetta per ingannare l’attesa durante le soste di ricarica: la nota piattaforma di gaming AirConsole è infatti fruibile dal Central Display, mentre il proprio Smartphone si trasforma in un vero e proprio controller quando connesso.
Ma il sistema operativo BMW 8.5 è molto di più, integrando comode scorciatoie per accedere facilmente a telefono, navigazione, media e climatizzazione, nella filosofia ormai ultraventennale inaugurata da BMW iDrive.
BMW i5, come tutta le versioni della nuova BMW Serie 5, si contraddistingue anche per innovativi sistemi di ausilio alla guida ed al parcheggio, come il Parking Assistant Professional, che consente il parcheggio e l’esecuzione delle manovre fino a 200 metri di distanza, o tramite smartphone.
Peculiare invece per la full electric è la nuova modalità MAX RANGE, che permette di aumentare l’autonomia fino al 25%, riducendo temporaneamente potenza, velocità ed alcune funzioni secondarie di bordo.
BMW i5 è anche la prima BMW a poter sfruttare la funzione Plug & Charge, che rende ancora più comoda la ricarica pubblica, in quanto per accedervi non è più necessaria l’autenticazione digitale tramite app o carta di ricarica, bensì viene autonomamente riconosciuta l’interfaccia del veicolo, che può memorizzare fino a cinque contratti elettrici diversi.
Infine, viene migliorata l’offerta BMW Charging. Il Flexible Fast Charger per la ricarica AC con potenza fino a 11 kW è disponibile di serie per BMW i5 e, mediante gli appositi adattatori, può essere collegato alle prese domestiche tradizioni ed industriali. La potenza di ricarica sale fino a 22 kW grazie alla compatta BMW Wallbox opzionale, alimentata in trifase.
Contattaci per scoprire BMW i5 e prenotare il tuo test-drive.