Nuova BMW M5 Touring

19/08/2024

 

La BMW M GmbH amplia la propria offerta nel segmento delle vetture ad alte prestazioni, proponendo la Nuova BMW M5 Touring, vettura che combina una dinamica straordinaria su strada e in pista, spazio interno ad uso variabile per il lavoro quotidiano, le attività del tempo libero ed i viaggi.

Equipaggiata con tecnologia M HYBRID, che combina motore V8 ed un motore elettrico, per una potenza massima di 535 kW/727 CV, una coppia massima di 1.000 Nm ed un’accelerazione da 0 a 100 Km/h n soli 3,6 secondi grazie alla trazione integrale M xDrive ed al differenziale attivo M.



Design esterno: forme atletiche, proporzioni tipiche da Touring.

Con una nuova interpretazione del caratteristico design M, la nuova BMW M5 Touring esprime chiaramente la sua ispirazione alle auto da corsa. I passaruota allargati si uniscono alle spalle muscolose e alla linea lunga linea del tetto per sottolineare l'aspetto atletico della nuova BMW M5 Touring – e la distingue nettamente dalla nuova BMW Serie 5 Touring.



Il frontale scultoreo è modellato da grandi prese d'aria e da una nuova griglia a doppio rene BMW M, con BMW Iconic Glow. All'estremità opposta della macchina, luci posteriori che si estendono sui fianchi dell'auto, catarifrangenti verticali posizionati sui bordi esterni della parte posteriore ed un diffusore diviso in due sezioni con due le coppie di terminali di scarico integrati a sinistra e a destra sottolineano il larghezza evstatura potente della nuova BMW M5 Touring.

Il sistema di trasmissione M HYBRID combina un motore V8 a giri liberi con un potente motore elettrico.

Il sistema di propulsione M HYBRID della nuova BMW M5 Touring porta con sé un motore V8 da 4,4 litri e un motore elettrico integrati nel Trasmissione M Steptronic a otto rapporti. Così come l'ultima versione della tecnologia M TwinPower Turbo ne trae vantaggio anche il motore a combustione da un collettore di scarico incrociato e una separazione dell'olio ottimizzata. Esso sviluppa una potenza massima di 430 kW/585 CV e una coppia massima di 750 Nm.



Il motore elettrico appartiene all'ultima quinta generazione di BMW eDrive tecnologia e produce una potenza massima di 145 kW/197 CV con una coppia nominale di 280 Nm, che aumenta fino alla coppia effettiva di massima trasmissione di 450 Nm (332 lb-ft) con l'aiuto del preingranaggio brevettato da BMW. La batteria di bordo della nuova BMW M5 Touring fornisce 18,6 kWh di energia utilizzabile, con un'autonomia elettrica di 61 - 67 chilometri ottenibili nel Ciclo di prova WLTP. L'unità di ricarica combinata supporta la ricarica CA a fino a 11kW.

Il sistema di trazione integrale M xDrive, ed il differenziale attivo M sull'asse posteriore sono appositamente adattati alle caratteristiche prestazionali del sistema di propulsione M HYBRID. Oltre all’ impostazione 4WD predefinita, i conducenti possono anche utilizzare il menu M Setup per selezionare Modalità 4WD Sport, in cui è presente la configurazione privilegiata per la parte posteriore del sistema M xDrive particolarmente pronunciato. E scegliendo la modalità 2WD con il DSC (Dynamic Stability Control) disattivato i conducenti possono godere di un'esperienza di performance di eccezionale purezza.



La velocità massima standard di 250 km/h può essere aumentata fino a 305 km/h con il pacchetto M Driver's opzionale.
L'impianto di scarico sportivo con alette a comando elettrico evoca un suono del sistema di guida emotivamente coinvolgente. A seconda della configurazione e modalità operativa selezionata, la potenza erogata dal motore elettrico ottiene anche un accompagnamento acustico con BMW IconicSounds. La vettura in modalità full-electric raggiunge una velocità massima di 140 km/h. 

La tecnologia del telaio specifica per M offre una dinamica avvincente.

La nuova BMW M5 Touring alza l'asticella nel suo segmento con le sue caratteristiche distintive anche in termini di qualità dinamiche. Giocando un ruolo chiave  – insieme al sistema di azionamento, passo lungo e carreggiate larghe – la rigidità della carrozzeria è migliorata. Così come la piastra di irrigidimento tra torre e paratia, montanti tra torre e parte anteriore e altro elementi di rinforzo nella struttura anteriore, la parte posteriore presenta montanti sottopavimento specifici del modello, tra cui una traversa, una piastra di irrigidimento e altri elementi di rinforzo nel vano di carico.



La sofisticata tecnologia del telaio della nuova BMW M5 Touring comprende un asse anteriore a doppi bracci trasversali e un asse posteriore a cinque bracci cinematica ed elastocinematica modello-specifica, con sospensioni adattive M a controllo elettronico e sterzo attivo integrale. Trazione, agilità e stabilità direzionale traggono vantaggio dalla limitazione dello slittamento delle ruote vicino all'attuatore e dal collegamento in rete di tutti i sistemi di controllo all’interno del sistema integrato di gestione della dinamica trasversale.

I freni M Compound di serie forniscono l'arresto necessario energia. Come i freni M Carbon ceramici opzionali, si combinano con un sistema frenante integrato che offre sensibilità e risposta a due pedali impostazioni. I cerchi in lega M (anteriori: 20 pollici; posteriori: 21 pollici) sono equipaggiati di serie con pneumatici ad alte prestazioni.

Esperienza di guida configurabile per la guida e la pista di tutti i giorni

Il pannello di controllo specifico M sulla consolle centrale offre ulteriori informazioni opzioni per personalizzare l'esperienza di guida. Ad esempio, Il pulsante consente l'accesso diretto alle impostazioni del sistema di Drivelogic, telaio, sterzo, sistema frenante, M xDrive ed intensità di recupero dell’energia in frenata. I conducenti possono utilizzare i pulsanti M il volante per richiamare due configurazioni precedentemente presenti programmato per la configurazione del veicolo.

È possibile anche la modalità M Dynamic, per la regolazione del controllo di stabilità attivato con il semplice tocco di un pulsante. Il DSC può anche essere completamente disattivato.



I conducenti possono utilizzare il pulsante M Mode per regolare la configurazione del display e sistemi di assistenza alla guida. Nella modalità SPORT, l’intervento dei sistemi di assistenza ed i contenuti mostrati sul il display informativo e il BMW Head-Up Display sono limitati solo a funzioni essenziali richieste per la guida sportiva. Se presente M Drive Professional, è disponibile anche la modalità TRACK. E questa opzione include anche il M Laptimer, così come la funzione Boost Control per quando il conducente vuole evocare un'iniezione di velocità particolarmente dinamica.



Il pulsante M HYBRID può essere utilizzato per impostare il funzionamento del sistema di azionamento modalità come desiderato. Mentre l'impostazione di base Hybrid controlla l'interazione tra il motore e il motore, la modalità Elettrica fornisce una modalità completamente elettrica guida. La modalità eControl consente un efficace recupero dell'energia in frenata o mantiene la carica della batteria a un livello costante. 

Cockpit da vettura sportiva all'avanguardia con display specifici M.

L'abitacolo incentrato sul conducente della nuova BMW M5 Touring trasuda un’autentica aura da auto da corsa con il suo volante in pelle M di nuova concezione, sedili multifunzione M, indicatori specifici M, BMW Curved Display e BMW Head-Up Display di serie. All'ambiente esclusivo contribuiscono rivestimenti in pelle Merino, il BMW Interaction Bar, climatizzatore automatico a quattro zone, illuminazione interna con animazione di benvenuto e audio Bowers&Wilkins.



La capacità di carico della nuova BMW M5 Touring può essere ampliata da 500 fino ad un massimo di 1.630 litri. Il Comfort Access di serie e il funzionamento automatico del portellone posteriore consentono un facile carico e scarico. Disponibile anche gancio di traino opzionale con portata fino a 2.000 kg.

Contattaci per scoprire in anteprima la nuova BMW M5 Touring.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News