Nuova BMW Serie 1
07/06/2024
Grazie a un design moderno, una gamma di motorizzazioni completamente rinnovata e una tecnologia del telaio ampiamente migliorata, la nuova BMW Serie 1 ha rafforzato la sua identità.
I motori altamente efficienti con tecnologia mild hybrid a 48 volt e un processo di produzione progettato per conservare le risorse e riciclare i materiali ottimizzano la sostenibilità nell'intero ciclo di vita del prodotto. Interni ridisegnati, una gamma ampliata di sistemi di guida e di parcheggio automatizzati, e il nuovo BMW iDrive con QuickSelect e BMW Operating System 9 completano l’importante aggiornamento.
Design esterno: frontale dinamico e proporzioni tipiche di BMW.
L'aura sportiva della BMW Serie 1 è sottolineata nell'ultima generazione di modelli dalle tipiche proporzioni BMW: un cofano lungo, una cellula passeggeri ben arretrata, una linea del tetto che scorre in modo dinamico e un posteriore potente.
Le dimensioni del modello a cinque porte sono cambiate solo leggermente rispetto al modello precedente. La lunghezza esterna della nuova BMW Serie 1 è aumentata di 42 millimetri, passando a 4.361 millimetri, mentre il passo è di 2.670 millimetri. La larghezza del veicolo è di 1.800 millimetri, mentre l'altezza è aumentata di 25 millimetri a 1.459 millimetri.
Con un frontale straordinariamente piatto e significativamente più basso sulla strada rispetto al suo predecessore, la nuova BMW Serie 1 segnala più che mai il suo carattere sportivo. La griglia del radiatore BMW, ampia e protesa in avanti, presenta un'innovativa struttura a barre verticali e diagonali. I fari a LED di serie sono caratterizzati da vistosi elementi verticali per le luci diurne e gli indicatori di direzione. Come optional sono disponibili fari adattivi a LED con abbaglianti a matrice antiabbaglianti, funzione cornering light e accenti blu.
La vista laterale della nuova BMW Serie 1 è caratterizzata dalla forma dinamica a cuneo e dalla grafica piatta dei finestrini che si assottiglia verso la parte posteriore. La Shadow Line lucida BMW Individual di serie include un elemento grafico con il numero 1.
Un lungo spoiler sul tetto e i deflettori d'aria laterali sottolineano la silhouette allungata, mentre riflettori verticali e un inserto nero in stile diffusore aggiungono un aspetto potente alla grembialatura posteriore, completata da suggestivi gruppi ottici posteriori in due parti che si estendono fino alle sezioni laterali.
Nuova generazione di motori e cambio automatico a doppia frizione di serie.
Al vertice della gamma di modelli c'è la BMW M135 xDrive che grazie a un motore a quattro cilindri da 221 kW/300 CV, telaio adattivo M, sterzo sportivo e trazione integrale intelligente, accelera da zero a 100 km/h in 4,9 secondi. All'esterno, la griglia del radiatore M con barre orizzontali, le calotte degli specchietti retrovisori esterni M e i quattro terminali di scarico la rendono immediatamente riconoscibile come modello top di gamma.
Un pacchetto tecnologico M con componenti specifici per le sospensioni, misure di rigidità e leggerezza, un sistema frenante M Compound e cerchi in lega leggera forgiati da 19 pollici è disponibile esclusivamente per la BMW M135 xDrive.
Il motore a benzina a tre cilindri della nuova BMW 120 e il motore diesel a quattro cilindri della nuova BMW 120d sono abbinati alla tecnologia mild hybrid a 48 volt, che ne migliora l'efficienza e l'erogazione spontanea di potenza.
Con una potenza massima di 125 kW/170 CV, la nuova BMW 120 accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, mentre la nuova BMW 120d eroga una potenza di 120 kW/163 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Infine, la BMW 118d, equipaggiata con motore diesel a quattro cilindri, eroga 110 kW/150 CV e garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,3 secondi.
Ambiente sportivo e premium, interni senza pelle.
Gli interni di nuova concezione della nuova BMW Serie 1, completamente privi di pelle di serie, offrono un ambiente moderno e premium con accenti sportivi e un ampio spazio per un massimo di cinque occupanti. I sedili di nuova concezione offrono un elevato livello di comfort per i lunghi viaggi. Sono disponibili come optional i sedili sportivi nella versione Econeer con rivestimenti e imbottiture in poliestere riciclato e i sedili sportivi M.
Le superfici traforate dei sedili sono disponibili anche nella versione Veganza con proprietà simili alla pelle. L'equipaggiamento Veganza/Alcantara fa parte del pacchetto M Sport ed è di serie nella BMW M135 xDrive.
Superfici e finiture di alta qualità, il selettore del cambio ridisegnato e il BMW Curved Display sottolineano l'atmosfera premium degli interni. Il sistema di visualizzazione completamente digitale comprende un Information Display da 10,25 pollici e un Control Display da 10,7 pollici.
Il numero di pulsanti e comandi nell'abitacolo è stato notevolmente ridotto grazie all'uso coerente della tecnologia digitale. Anche il climatizzatore della nuova BMW Serie 1 è controllato digitalmente. In alternativa al volante sportivo di serie, è disponibile anche un volante in pelle M, anch'esso ridisegnato.
Sistemi all'avanguardia per la guida e il parcheggio automatizzati.
La nuova BMW Serie 1 offre una gamma notevolmente ampliata di sistemi di guida e parcheggio automatizzati come equipaggiamento standard od opzionale. Di serie sono disponibili il Driving Assistant con avviso di collisione anteriore, Lane Departure Warning, Exit Warning e Traffic Sign Recognition, nonché il Parking Assistant con Reversing Assistant.
La gamma di optional comprende il sistema di assistenza allo sterzo e al controllo della corsia, il sistema di assistenza automatica al superamento dei limiti di velocità e l'indicazione del percorso quando si utilizza l'Active Cruise Control con funzione Stop & Go. Per la nuova BMW 120 e la nuova BMW 120d è disponibile anche il Parking Assistant Professional, che consente di controllare il parcheggio e le manovre tramite smartphone.
Equipaggiamento di serie ampliato, personalizzazione mirata.
Oltre ai sistemi di assistenza di alta qualità, l'equipaggiamento di serie della nuova BMW Serie 1, notevolmente ampliato, comprende anche il climatizzatore automatico, l'impianto di allarme, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e il BMW Live Cockpit Plus che include il sistema di navigazione basato sul cloud BMW Maps. Nuovi pacchetti di equipaggiamenti opzionali consentono una personalizzazione mirata.
Il pacchetto Innovation comprende ad esempio il BMW Live Cockpit Professional con BMW Head-Up Display e Augmented View sul Control Display, nonché il Parking Assistant Plus. Il pacchetto Premium comprende l'opzione telefono con ricarica wireless, il Comfort Access, la proiezione del logo dagli specchietti retrovisori esterni, lo specchietto retrovisore interno con oscuramento automatico e i fari LED adattivi.
Contattaci per scoprire in anteprima la Nuova BMW Serie 1.