BMW Serie 3 e BMW M3: novità in arrivo da luglio 2024.
31/05/2024
BMW Serie 3 berlina e BMW Serie 3 Touring, anche nelle versioni più sportive BMW M3, beneficiano nell’estate 2024 di importanti aggiornamenti.
Per quanto riguarda BMW M3, tecnicamente un aumento di potenza di 15 kW/20 CV portando la potenza a 390kw/530 CV per le varianti Competition a trazione integrale, esteriormente nuovi fari e internamente un volante sportivo appositamente ridisegnato, sapienti tocchi che apportano un tocco di freschezza al design esterno e interno.
Tutte le varianti della nuova BMW M3 Berlina e della nuova BMW M3 Touring montano un motore sei cilindri in linea ad alti regimi con tecnologia M TwinPower Turbo.
Ripercorriamo le caratteristiche salienti. In tutte le sue varianti di potenza, l'unità da 3,0 litri si distingue per la capacità di tirare i giri fino ai massimi livelli di velocità del motore, con un’erogazione di potenza lineare tipica delle alte prestazioni dei modelli della BMW M GmbH.
Lo consentono numerosi elementi derivati dalla tecnologia di costruzione del motore di un'auto da corsa, come il basamento, con la sua camicia libera e costruzione a ponte chiuso, estremamente rigida, che si abbina a un forgiato albero motore dal design leggero per sbloccare una coppia estremamente elevata.
Gli alesaggi dei cilindri hanno un rivestimento in ferro spruzzato ad arco metallico. E il nucleo stampato in 3D per la testata, un'altra speciale specifica M, consente il percorso ottimizzato dei condotti del liquido di raffreddamento che sarebbe impossibile da ottenere utilizzando i metodi convenzionali di fusione dei metalli.
Come il sistema di raffreddamento, anche il circuito dell'olio è progettato per gestire le sfide della guida su pista. Una pompa dell'olio controllata dalla mappa garantisce affidabilità anche in condizioni estreme, sia longitudinali che laterali di accelerazione.
La tecnologia M TwinPower Turbo comprende inoltre due turbocompressori mono-scroll, ciascuno dei quali fornisce aria compressa a tre cilindri. Il pacchetto tecnologico comprende anche l'iniezione High Precision che funziona alla pressione massima di 350 bar per garantire la massima precisione atomizzazione del carburante e quindi una risposta più rapida del motore – nonché VALVETRONIC e doppio VANOS completamente variabile.
La nuova BMW M3 Competition con M xDrive e la nuova BMW M3 Competition Touring con M xDrive generano una potenza massima di 390 kW/530 CV a 6.250 giri/min. Il motore aggiornato, che serve anche come base per l'unità che alimenta la BMW M4 GT3, raggiunge l’apice di coppia a 650 Nm tra 2.750 e 5.730 giri/min. Il risultato è un’erogazione di potenza ancora più feroce e prolungata.
La nuova BMW M3 Berlina da competizione con M xDrive accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, e la nuova BMW M3 Competition Touring con M xDrive completa lo stesso sprint in 3,6 secondi.
Inoltre, le rinnovate BMW M3 berlina e touring, come tutte le BMW Serie 3, beneficiano ora del sistema operativo 8.5 e dell'ultima generazione di BMW iDrive.
Con il Curved Display BMW inclinato verso il conducente e l’aggiornato BMW Personal Assistant, migliora l'interazione tra conducente e vettura grazie al controllo touch e al linguaggio naturale. Il gruppo di schermi completamente digitale composto da un display informativo da 12,3 pollici e un display di controllo da 14,9 pollici mostra contenuti specifici per il perfetto controllo delle funzioni della vettura.
Contattaci per scoprire di più in merito alla rinnovata gamma BMW Serie 3.